• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Date un nome ai miei fiorellini

celeste

Giardinauta Senior
Qualcuno può cortesemente dirmi come si chiamano queste spighette colorate?
E - soprattutto - come e quando devo eliminare i fiori appassiti per stimolare la rifioritura?

spighette.jpg

Ecco un'altra immagine: http://www.celesteemarco.net/piante/spighette2.jpg
Grazie mille

Iacopo

Giardinauta Senior
Quella rossa è s Salvia splendens, dovrebbe fiorire nuovamente da getti laterali, l'altra non so

ciao

S

sharon75

Guest
allora, se non sbaglio, quella con i fiori rossi è salvia splendita, quella con i fiorellinini rosa dovrebbero essere begoniette.... o no......

celeste

Giardinauta Senior
Iacopo ha scritto:
Quella rossa è s Salvia splendens, dovrebbe fiorire nuovamente da getti laterali, l'altra non so

ciao
Grazie, direi allora che è una diversa varietà di salvia splendens anche la bianca, dato che sono uguali tranne il colore. Ho tagliato il ramo sfiorito: ho fatto bene (ha già altri rametti rifioriti)?

celeste

Giardinauta Senior
sharon75 ha scritto:
allora, se non sbaglio, quella con i fiori rossi è salvia splendita, quella con i fiorellinini rosa dovrebbero essere begoniette.... o no......
Sì la rosa è una begonietta

S

sharon75

Guest
ah ecco.... mi serbrava una begonietta.... quelle di colore rosa le foglie tendenti al color rosso, così come le bianche, mentre le begoniette rosse hanno le foglie verdi..... se non ricordo male.... Togli sempre i ciuffi sfioriti della salvia splendida..... permette alla pianta di rinvigorirsi.....

faxstaff

Giardinauta Senior
celeste ha scritto:
Grazie, ho controllato e mi pare proprio lei.

Ne ero particamente sicuro, anche perchè ne ho seminato una bustina a febbraio e sono mesi che non faccio altro che regalare celosie a tutti... ne sono venute circa 150 piante... se qualcuno vuole qualche celosia , passi pure di quà con una cariola....

Quindi se pensate di seminare celosie, e come mè, non avete il coraggio di estirpare le piantine che non vi servono .. MI RACCOMADO SOLO UN QUARTO DI BUSTINA O ANCHE MENO... hehe

P

Piera1

Guest
La pianta dai fiori rossi è la salvia splendens o cappello del carabiniere, da noi la chiamano così, la pianta dai fiori rosa è una begonia semperflorens, ne ho due grandissime, la pianta dai fiori bianchi non mi sembra celosia, io l'ho avuta l'anno scorso ma non era uguale a quella della foto.

lora

Maestro Giardinauta
concordo la rossa e bianca sicuramente salvia la rosa begonietta....la gialla penso anch io
sia celosia....e come giustamente ti ha detto sharon togli sempre i ciuffi sfioriti, fiorira di piu.....e dalle anche un po di concime.....

Alto