• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a darle un nome?

lorenzino

Guru Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei mostrarvi questa rosa, sperando che qualcuno di voi la possegga e possa dirmi il nome.

La rosa in questione avrà una quarantina d'anni e, quasi sicuramente, proviene da Barni. La seconda possibilità è che sia stata portata dall'Olanda, ma questa ipotesi è più remota.
Il colore è più scuro di come appaia nelle foto ed i bordi del fiore sono più chiari rispetto all'interno.
La rosa è profumata e non rifiorente.
Il fiore misura circa 5cm.

Ecco un po' di immagini:
DSCF1516.jpg

DSCF1515.jpg

DSCF1510.jpg

DSCF1509.jpg

DSCF1508.jpg

DSCF1518.jpg

DSCF1511.jpg

DSCF1507.jpg

DSCF1506.jpg


vi ringrazio molto e vi saluto.
 
Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
a me sembra una damascena,forse Ville de Bruxelles anche se i fiori della Ville sono piuttosto grandi!!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
uhmmm, dalla spina forse un ibrido perenne. Visto il fiore ha anche qualcosa di centifolia (o almeno così mi è stato suggerito...)
 

antonavi

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace Lorenzino, non ti so aiutare. Scrivo qui perchè stavo per aprire un'altra discussione con lo stesso nome... ed invece ho deciso di accodarmi a te. Spero di non dare fastidio a nessuno e di non aver fatto una cosa contraria al regolamento.
Ecco le fote delle mie prime rose:

LR_sRGB-3353.jpg


LR_sRGB-3365.jpg


Sono sbocciate nel giro di una notte... ieri sera erano dei boccioli grandicelli si ma non mi aspettavo di trovarle così al risveglio...
Ed invece... piacevolissima sorpresa :love: non sono belle?
Forse i colori della seconda foto sono un po' troppo accesi ma che ci volete fare... :fischio: sono più fedeli i colori della prima foto.
Qualcuno di voi ha idea di quale sia il suo nome? Non metto il nome che c'era sul cartellino per non influenzarvi, ve lo svelerò domani mattina. Prendetelo come un gioco, non mi fido del nome del cartellino perchè sembrava posticcio.
Vedremo dalle vs risposte se ho fatto male a non fidarmi.
Ciao, a domani. E... GRAZIE A TUTTI

Antonio
 

lorenzino

Guru Giardinauta
colori troppo scuri per una centifolia,insisto per damascena e rilancio con Duc de Cambridge????

e questo è un nome che mi era stato fatto! :eek:k07:
Complimenti Fabio!
Ho quindi sottoposto le immagini a due amici che la possiedono e mi hannop detto che non è lei: la forma del fiore c'è, però quello della Duc è più grande. Inoltre i rami sono più spinosi e le foglie sono più "pelose" e meno lucide.
 

ladybug

Giardinauta
Ciao Lorenzino, sicuramente non è Ville de Bruxelles, io ce l'ho e il colore dei fiori è più chiaro, e le foglie delle damascene sono verde chiaro e opache.
Ho guardato qualche foto di Duc de Guiche in rete e non mi sembra neanche quella. Per le corolle la tua rosa somiglia a una gallica, ma le foglie non sono quelle giuste.
Propenderei per un ibrido perenne anch'io... :confuso:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Forse è qualche mutazione di centifolia? Tipo Rose de Meaux,o Pompon de Bourgogne...:eek:k07:

no, ancora non ci siamo :cry:, ma grazie cmq per il tentativo e... ti invito a riprovare :eek:k07:

Vi ricordo che il colore è più scuro di come appare in foto (maledetti ross!!!). E' un magenta/violetto.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Uppor.ca miseria! Non è saltato fuori il misterioso nome della rosa ma in compenso è saltato fuori il misterioso nome di belluccio :eek:
:lol:

PS:
Beau Narcisse ?
Velours Pourpre ?

spero di non essermi sbagliato (su belluccio...)

Per le rose ancora non ci siamo. Speriamo di arrivare da qualche parte...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Uppor.ca miseria! Non è saltato fuori il misterioso nome della rosa ma in compenso è saltato fuori il misterioso nome di belluccio :eek:
:lol:


QUOTE]

almeno abbiamo dato un nome a qualcuno!!!!:lol::lol::lol:
per il momento resto convinto su Duc de Cambridge su hmf sembra identica,ma quanto è grande il fiore??
 

lorenzino

Guru Giardinauta
sì, nel fiore sì, ma solo in quello (purtroppo...)
cmq un mio amico mi darà a novembre un pollone della duc de cambridge e così potrò fare dei paragoni.
 

gianfra

Guru Giardinauta
lore l' è i " rizzati " che mi mette in crisi . Di quel genere in tutto ne ho 3 o 4. La chapeau, Albertine , A. Bleriot, un paio di muscose in crescita ed un'altra variegata che al momento non ricordo il nome.

Hai dato un occhio al Campanella ???? ha moltissime galliche e non rifiorenti.
 
Alto