• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dare il concime

cetty vr

Florello Senior
Sapete dirmi qual'è il periodo migliore per iniziare a concimare le piante? Credo di sbagliare sempre...ad es. l'azalea ben concimata a maggio ha fiorito poco ...non so se dipende da questo (la terra era per acidofile) Comunque vorrei regolarmi per tutte le piante. Grazie mille a chi mi da un suggerimento!!. :)

Crimson king

Florello
Ciao nelle concimazioni bisogna stare attenti a non superare la dose altrimenti la pianta và più in vegetazione che in fioritura, per la concimazione puoi farla anche in questo periodo e poi la ripeti inizio primavera. Se usi il concime in granuli quanto ne dai? un pugno o di più?

cetty vr

Florello Senior
Ciao nelle concimazioni bisogna stare attenti a non superare la dose altrimenti la pianta và più in vegetazione che in fioritura, per la concimazione puoi farla anche in questo periodo e poi la ripeti inizio primavera. Se usi il concime in granuli quanto ne dai? un pugno o di più?
Si in granuli, un pugno circa....Allora adesso riprendo a concimare?? Devo precisare che alcune piante in vaso le riparo in serretta ..concimo anche loro? Il ciclamino ad es. ora è in riposo vegetativo ...non ha ancora ripreso...eppure dovrebbe essere il suo periodo ( ha fiorito fino a maggio) Posso dargli concime?? Grazie mille per i preziosi consigli:)

cetty vr

Florello Senior
Vorrei chiedere un'altra cosa per curiosità. Ho acquistato in vivaio delle rose a fioritura gigante. Le piante fioriscono regolarmente e fanno bei fiori, ma non sono però grandi come appena acquistate. Mi chiedo se vengono pompate e con cosa se non è il concime a favorire la fioritura..( ovviamente non intendo "pompare le mie piante,"non mi sembra faccia bene ,la mia è solo curiosità)
Altro quesito è meglio concime naturale tipo stallatico con aggiunta di cenere per la concimazione minerale a settembre e usare quello in granuli industriale a primavera?
Mi avevano consigliato ( se ricordo bene in un vivaio) di fare così per dare a settembre una concimazione più strutturale al terreno favorendo la formazione di organismi utili . A maggio poi una concimazione più di sostegno alla fioritura con il normale concime inbdustriale. Che ne pensate?

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
cetty, le rose che hai acquistato sono in vaso o in terra? se sono in vaso stai attenta alle concimazioni perchè è più facile "esagerare" che non, e una concimazione abbondante specialmente in vaso potrebbe fare danni..del pompaggio non so niente, ma ti dico come mi regolo io per le rose in vaso: concime per rose in granuli primavera (quando le gemme cominciano a ingrossare) e settembre. una volta o due, durante la vegetazione annaffio con sangue di bue a dose diluita per non strafare. quando sono a riposo, prima del freddo, cospargo di stallatico maturo (quello vero), pacciamatura e avvolgo i vasi di cartone per proteggerli dal freddo (ma non so se sia davvero utile, diciamo che lo faccio per "prevenzione" un pò a babbo:D). Se le rose sono in terra, meglio: hanno bisogno di meno attenzione, ma comunque due concimazioni e lo stallatico invernale andrebbero fatte. La cenere? l'ho vista dare solo alle piante da frutta: mai sentito dire x le rose, però mi andrò a informare che di cenere abbondo;)
fossi in te userei SOLO granuli specifici per rose.
domanda: ma tu il concime in granuli lo dai anche ai fiori normali? forse dico una caxxata, però mi sembra che ai fiori che NON sono arbusti, vada dato quello specifico per fiori (gerani, surfinie, azalee ecc...) che dovrebbe essere liquido..non intendo spaventarti ma mia mamma con i granuli ai vasi di fiori ha fatto una strage...però magari ha esagerato lei.. chi interviene dopo, mi illumini su questo punto. :)

CLEMETIS68

Master Florello
ma non sono però grandi come appena acquistate.
Buongiorno...
è normale che siano più piccole .....le fioriture autunnali sono spesso più piccole ..pensa che una delle mie cambia anche colore ,da rosa salmone a rosa fosforescente :cautious::cautious::confused::confused:
Altro quesito è meglio concime naturale tipo stallatico con aggiunta di cenere per la concimazione minerale a settembre e usare quello in granuli industriale a primavera?
io uso molto lo stallatico ....anche quando faccio i rinvasi o metto a dimora ,lo metto sempre
Ora ti dico come faccio io con le rose ...
a meta Ottobre circa gli do lo stallatico....
poi verso fine Febbraio quando le poto ,zappetto in torno e rendo lo stallatico...
Poi verso Aprile gli rendo quello a lenta cessione ,non uso più quello liquido da molto tempo,ho bruciato troppe piante ,per me è più difficile dosarlo ,e poi avendo molte piante quello a granuli e più comodo ..
Che ripeto a fine Agosto quando le rose ricominciano a vegetare dopo la pausa per il gran caldo ...
per la cenere ,potresti usarne un po insieme allo stallatico in autunno o in primavera ..ma senza esagerare è troppo ricco di potassio
e cambia il ph del terreno
se hai altre domande fai pure ....:bacio::bacio::bacio::ciao::ciao:

lucyda87

Giardinauta Senior
Devo fare una domanda stupida :cautious:
Lo stallatico che si yrova confezionato..puzza? :cautious: io ho il balcone quindi le piante sono molto vicine alla porta...:cautious:

Nell'appartamento in cui vivevo fino a qualche mese fa c'era la signora che abitava sopra di me che evidentemente concimava le sue piante da fiore con letame (non so di che genere).
Quando annaffia...appuzzoniva anche casa mia se avevo la finestra aperta :sick:

CLEMETIS68

Master Florello
Devo fare una domanda stupida :cautious:
Lo stallatico che si yrova confezionato..puzza? :cautious: io ho il balcone quindi le piante sono molto vicine alla porta...:cautious:

Nell'appartamento in cui vivevo fino a qualche mese fa c'era la signora che abitava sopra di me che evidentemente concimava le sue piante da fiore con letame (non so di che genere).
Quando annaffia...appuzzoniva anche casa mia se avevo la finestra aperta :sick:
Puzza solo quando lo metti ...ma poi l'odore sparisce :ciao::ciao:

cetty vr

Florello Senior
Buongiorno...
è normale che siano più piccole .....le fioriture autunnali sono spesso più piccole ..pensa che una delle mie cambia anche colore ,da rosa salmone a rosa fosforescente :cautious::cautious::confused::confused:

io uso molto lo stallatico ....anche quando faccio i rinvasi o metto a dimora ,lo metto sempre
Ora ti dico come faccio io con le rose ...
a meta Ottobre circa gli do lo stallatico....
poi verso fine Febbraio quando le poto ,zappetto in torno e rendo lo stallatico...
Poi verso Aprile gli rendo quello a lenta cessione ,non uso più quello liquido da molto tempo,ho bruciato troppe piante ,per me è più difficile dosarlo ,e poi avendo molte piante quello a granuli e più comodo ..
Che ripeto a fine Agosto quando le rose ricominciano a vegetare dopo la pausa per il gran caldo ...
per la cenere ,potresti usarne un po insieme allo stallatico in autunno o in primavera ..ma senza esagerare è troppo ricco di potassio
e cambia il ph del terreno
se hai altre domande fai pure ....:bacio::bacio::bacio::ciao::ciao:
Grazie Clem!!:)

cetty vr

Florello Senior
cetty, le rose che hai acquistato sono in vaso o in terra? se sono in vaso stai attenta alle concimazioni perchè è più facile "esagerare" che non, e una concimazione abbondante specialmente in vaso potrebbe fare danni..del pompaggio non so niente, ma ti dico come mi regolo io per le rose in vaso: concime per rose in granuli primavera (quando le gemme cominciano a ingrossare) e settembre. una volta o due, durante la vegetazione annaffio con sangue di bue a dose diluita per non strafare. quando sono a riposo, prima del freddo, cospargo di stallatico maturo (quello vero), pacciamatura e avvolgo i vasi di cartone per proteggerli dal freddo (ma non so se sia davvero utile, diciamo che lo faccio per "prevenzione" un pò a babbo:D). Se le rose sono in terra, meglio: hanno bisogno di meno attenzione, ma comunque due concimazioni e lo stallatico invernale andrebbero fatte. La cenere? l'ho vista dare solo alle piante da frutta: mai sentito dire x le rose, però mi andrò a informare che di cenere abbondo;)
fossi in te userei SOLO granuli specifici per rose.
domanda: ma tu il concime in granuli lo dai anche ai fiori normali? forse dico una caxxata, però mi sembra che ai fiori che NON sono arbusti, vada dato quello specifico per fiori (gerani, surfinie, azalee ecc...) che dovrebbe essere liquido..non intendo spaventarti ma mia mamma con i granuli ai vasi di fiori ha fatto una strage...però magari ha esagerato lei.. chi interviene dopo, mi illumini su questo punto. :)
Grazie mille:)

cetty vr

Florello Senior
Quelli che...
da settimane il mio Tarzan sta costruendo una serretta per le piante....vi mostro a che punto sono i lavori...:LOL:
Siate clementi con i giudizi sull'operato ci sta mettendo tanto impegno..adesso è li che pialla, trapana, inchioda e mi dice su perchè ho postato il suo lavoro a metà ..." Potevi almeno aspettare finissi" Mi ha appena detto incarognito...:LOL::LOL::LOL:

Allegati

• IMG_20171001_123206_2CS.jpg
    IMG_20171001_123206_2CS.jpg
    352,1 KB · Visite: 5

cetty vr

Florello Senior
Complimenti , devo dire che sta facendo un bel lavoro...:):);)
ma sei sicura che ti basti? a vedere la foto ,bellissima,ma un po piccola...
a me di quelle dimensione ne servono almeno 10....:LOL::LOL:
Si ma non ho molte piante in vaso..cmq ho un'altra serretta che ho acquistato anche se molto meno solida...mi sembra..traballi...La userò per le talee..
Il mio compagno ha deciso di costruirla lui con buon legno ..per lo meno è solida. Ha fatto il suo bel progettino ..misurato tutto..anche la sottoscritta per poco, comperato il materiale e poi ha iniziato i lavori...speriamo finisca prima della fine del mese:D

lucyda87

Giardinauta Senior
Quelli che...
da settimane il mio Tarzan sta costruendo una serretta per le piante....vi mostro a che punto sono i lavori...:LOL:
Siate clementi con i giudizi sull'operato ci sta mettendo tanto impegno..adesso è li che pialla, trapana, inchioda e mi dice su perchè ho postato il suo lavoro a metà ..." Potevi almeno aspettare finissi" Mi ha appena detto incarognito...:LOL::LOL::LOL:

:eek: ma è bellissima!!!!
Complimenti al tuo compagno!!
Ps. La rivesti con vetro o con plexiglass?
Pps. Poi mostraci la serretta completata!

Ultima modifica:

cetty vr

Florello Senior
:eek: ma è bellissima!!!!
Complimenti al tuo compagno!!
Ps. La rivesti con vetro o con plexiglass?
Pps. Poi mostraci la serretta completata!
Per ora con nylon doppio :( poi forse metteremo il plaxiglass...cmq adesso sta montando le porte...Spero mostrarvela prima di Natale!!!:LOL::LOL:

Alto