• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dany's lake

daniela69

Aspirante Giardinauta
Una tropicale sola?????????????? Nooooooooooooooooooooooooo, bisogna trovare un posticino per tante di loro! Sono notevoli e ripagano di tutti gli sforzi invernali/primaverili per risvegliarle!!! :love:
Guardate la tropicale Pring e quanti boccioli ha! :froggie_r

8z1ik5.jpg

4ori1.jpg

E guardate la mia thailandese violetta (nome provvisorio fino al suo riconoscimento!)..........chi dice pink pearl chi dice apricot pink....ma lei è violetta non rosa! :confuso:

dg71b7.jpg

E poi la mia meravigliosa after glow.........:love_4:

hvv3bn.jpg

Ora siete convinti che bisogna dedicare loro molto spazio per averne il più possibile????? :hands13:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dany hai ragione sono stupende,però dificile trovare del posto a casa mia.......anche se a me piacerebbe blu!!!ciao e grazie di aver postato queste meraviglie!!!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sono meravigliose. Io però continuo a preferire le rustiche.
Faccio i salti mortali con la Cassina, solo perchè è blu altrimenti, ................

daniela69

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
Non bisogna mettere a paragone le rustiche con le tropicali perchè sono diverse ma meravigliose entrambe sia come fioritura sia come colori. L'ideale è averle entrambe!!!!!

lore.l

Membro dello Staff
Cyn perchè non apri un 3D con pregi e difetti di queste diverse ninfee???Dico a te ma potrebbero aprirlo tutti quelli che hanno esperienze con tutti e due le speci!!!!

daniela69

Aspirante Giardinauta
Dal mio punto di vista difetti non esistono, certo le tropicali sono più difficili da conservare ma solo perchè non abbiamo il clima adatto perchè in thailandia sono considerate delle infestanti! E comunque non ritengo questa cosa un difetto.......le cose belle si fanno desiderare!!!

joey tomocick

2ewnlgo.jpg

Sapendo che sono tra le mie preferite, le perry's double white si sono fatte in quattro!!!

2uj3776.jpg

2usdbvt.jpg

2nkow1j.jpg

2jchfz4.jpg

mangkala

5wjek7.jpg

aisha1979

Giardinauta
Io sono alla mia prima esperienza con le tropicali e se posso dire poco, dico...che patema...pensavo di perderle tutte...ma si sono salvate e adesso stanno dando il meglio...che velocità di crescita...che foglie stupende...e già quanti boccioli per pianta...ma le rustiche son rustiche, chi può farne a meno...si ci vogliono entrambe

mazinga

Master Florello
io ho iniziato lo scorso anno con 2 varietà ma sono fiorite quasi nulla in quanto non avendo posto le ho dovute mettere in laghetto in ombra e per loro è stato deleterio ma in compenso hanno prodotto diversi figli;in inverno il crucio è la conservazione ma col sistema che ho adottato ho salvato tutte le varietà che possedevo,poi le ho risvegliate ad aprile e a maggio le ho messe fuori anche se ho avuto l'amara sorpresa che dopo alcune giornate di caldo le temperature si sono abbassate ma ho voluto non portarle al riparo visto la mole di vasi;le giovani piante m'avevano perso quasi del tutto le foglie ma ora via via stanno recuperando;in sintesi il loro problema principale è la conservazione e soffrono il freddo per il resto danno tantissime soddisfazioni con le loro fioriture una dietro l'altra

Cyn 59

Lore cosa si può dire di negativo sulle tropicali ..... praticamente, hanno solo pregi.
Per quanto mi riguarda, l'unico difetto che riscontro è il non riuscire a conservarle con tranquillità durante l'inverno.
Sapere che in certi Paesi le falciano dalla disperazione come fanno anche con i Giacinti, mi rincuora poco ....io continuo ad avere dei problemi.
Sicuramente, se mi accontentassi di varietà più facili, sarei a posto. Mi sono fissata coi colori blu intensi e questi, sono i più difficili da conservare secondo gli esperti.
Attualmente, le persone che conosco che stanno allevando tropicali blu come la Cassina o come la King of Siam, hanno problemi.
Se in qualche modo si riescono a salvare e ripartono, durante la stagione vegetativa, ti ripagano alla grandissima, facendoti dimenticare tutte le pene .... ma il caldo non è eterno, e ci si ricasca da capo, ricominciando a penare fino alla stagione successiva.

Se qualcuno ha trovato la soluzione ideale per perdere pochi bulbi di tropicale blu, sarei felicissima di sapere come ha fatto.
Io su 22 bulbi messi via l'inverno scorso, ne ho salvato 1 per miracolo. 4 anni che coltivo la Cassina, e immancabilmente ogni anno rischio di perderla ...... ditemi voi come si fa a stare tranquilli ..... :(

lore.l

Membro dello Staff
Certo che è una pena se su 22 bulbi ne salvi uno!!!Ma in inverno a che temp dovrebbero stare,e qualcuno ha provato a metterla in un acquario col riscaldatore???ciaoooo

Cyn 59

In inverno si conservano sui 10 - 12°
Se non le fai addormentare, poverette, arrivano alla primavera stanche ..... almeno credo ....
Poi, se le tieni con una temperatura alta e le tieni sveglie, ti ci vuole una piscina per conservarle ..... per non parlare della luce di cui hanno bisogno ... Addormentandole invece, la parte aerea si perde e la luce non serve.

lore.l

Membro dello Staff
Si ma se le addormenti poi rischi il sonno eterno......io intendevo un acquario tutto x una ninfea!!!

aisha1979

Giardinauta
Il problema non è un acquario dedicato solo a loro, con riscaldatore e luce che imita lo sprettro solare, ma il portarle fuori in primavera...anche con tutte le precauzioni possibili, tenendole all'ombra e abituandole alla luce del sole a poco a poco....si lessano...come è successa per la mia Caerulea nata da seme questo inverno...disciolta!!! Oppure per i giacinti che se ne sono fregati del riscaldatore e della luce...sono morti lo stesso.

Cyn 59

Tu Aisha hai avuto problemi, perchè hai svegliato in casa i bulbi e quindi, le foglie non erano sufficientemente robuste per resistere al sole.
La cosa migliore, quando si decide di svegliare i bulbi, è farlo fuori. Puoi tenerli dentro finchè germogliano, ma poi è bene metterli subito fuori in modo che da subito, escano le foglie più robuste.
Lo stesso avviene con le semine .... tutto bene finchè sono in casa, ma una volta portati fuori, nonostante le precauzioni, si cuocciono le foglioline ..... occorre fare tantissssssima attenzione e abituarle molto lentamente.
Io mi riferisco invece al risveglio dei bulbi che NON avviene.

lore.l

Membro dello Staff
L'anno prossimo ci penserò.....sperando di riuscirci x l'inverno dopo,altrimenti me le sarò goduta x una stagione!!!Però la prenderò blu.....:fischio:

Cyn 59

Stavo per dirti che se scegli una varietà più rustichella, non avrai problemi .... ma se dici così, allora te le vai a cercare le rogne ....... Dai provaci anche tu, così, se ce la fai, mi sveli il segreto. :hehe:

Alto