• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità su grondaia aggiunta a balcone

rjalex

Giardinauta
Care amiche ed amici,
al momento vivo al pianterreno con un giardino e quindi non ho il problema, ma ogni tanto mi chiedo se mai dovrò traslocare in un appartamento con soli balconi ovviamente vorrei portarmi almeno alcune delle mie piante piu care e metterle in vasi sul balcone.
Se non fosse possibile evitare sgocciolamenti, per non dare fastidio ai poveracci che mi starebbero sotto, potrei fare installare una grondaia e pluviale e farla scorrere sul palazzo fino giu alla strada ?
Grazie
 

Sgresuuu

Giardinauta
Cerca una casa che abbia già la grondaia, credo che per aggiungere la canala dovresti chiedere in una riunione di condominio
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in generale ed a "grandi linee"
no...... la grondaia è una parte comune ed ognuno, ripeto in generale, la può utilizzare o apportare migliorie purchè non venga snaturata la sua funzione e permettere a tutti gli altri condomini di poterne a loro volta farne pari uso....

.....quindi è uso comune e di buon vicinato, ma non è obbligatorio, darne la sola comunicazione all'amministratore o in assemblea , ma non è obbligatorio il richiederne il consenso :
ovvero si può "grondaiare" il terrazzo o il balcone e collegarsi alle gronde condominiali più vicine e già esistenti sempre e solo a spese proprie

.....questo per/nelle facciate "interne" ,mentre per quello che riguarda la facciata " a strada" le cose sono diverse e andrebbe di fatto chiesto all'ufficio tecnico del proprio comune .... vuoi per eventuali regolamentazioni sul decoro comunale, vuoi per eventuale vetustà del palazzo, vuoi per norme di regolamento comunale, vuoi per bene monumentale, antichità o regolamentazione dei centri storici ecc ecc...
 
Ultima modifica:

GabriGiardini

Giardinauta
Lavori del genere dovrebbero essere obbligatori in fase di costruzione del palazzo, cosi si guadagnerebbe molto in decoro e in buon umore dei pedoni
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Lavori del genere dovrebbero essere obbligatori in fase di costruzione del palazzo, cosi si guadagnerebbe molto in decoro e in buon umore dei pedoni
io non ho mai visto davvero una casa costruita con tutti i crismi ..... e sopratutto dove i costruttori non abbiano contemplato da qualche parte soluzioni per risparmiare sui materiali e/o sui costi di costruzione.....
e dato che la legge te lo permette ... se vuoi le gronde nel tuo terrazzo o nel tuo balcone ... ci si deve arrangiare a spese proprie....e te le fai
 
Ultima modifica:

GabriGiardini

Giardinauta
Io senso che la legge dovrebbe renderli obbligatorie tanto quanto gli scarichi del cesso :)
E' tutto un continuo sgocciolare ovunque da qualunque accenno di intonaco che fuoriesce....sopra tutto quando piove
 
Alto