• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dannato gelo!

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, eccomi con l'ennesimo pasticcio.. L'altro giorno, vista la bella giornata, ho deciso di mettere fuori la pianta in foto, la sera mi sono dimenticato di rincasarla e giustamente... le temperature sono scese fino a -6!!
La mattina l'ho subito rincasata, ma il danno era già stato fatto, ecco le condizioni della pianta dopo circa 4 giorni, è spacciata? Posso fare qualcosa per salvarla secondo voi?

dscn0615j.jpg

dscn0613g.jpg

dscn0612y.jpg

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
E' messa proprio male , ma non disperare , può darsi che le colonne centrali non siano marcite del tutto. Io farei così:taglierei tutte le parti marron e lascerei quelle verdi.
Ti consiglierei di svasarla tutta e di controllare le radici per vedere se sono marce. Se sono in buono stato lasciale asciugare un paio di giorni e poi ripiantale senza innaffiare Si sono marcite non solo per il freddo , ma sicuramente hanno preso la pioggia . Nel caso che le radici siano mal messe , forse puoi ricavare qualche talea. In questo caso la talea non devi piantarla subito,ma mettila sotto l'acqua corrente per togliere il lattice e lasciala asciugare per almeno una quindicina di giorni., poi interrala senza bagnarla e aspetta il bel tempo. Naturalmente non metterla fuori.

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se non sbaglio era un'euphorbia... dico era perché non mi sembra che ci sia niente di salvabile! :(... È molle?
Ma una sola notte l'ha ridotta così? Accidenti! È comunque vero che le euphorbie non reggono alle basse temperature, anch'io le tengo quasi tutte in casa d'inverno... mi spiace :embarrass

EDIT: ci siamo sovrapposte Ross, sorry :eek:k07:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
guardandola meglio vedo che il freddo l'ha colpita di brutto, ma non toccare quelle centrali non è detto che non si riprendano. Perchè mi sa che se la pianta è tutta così sino alle radici non puoi fare manco le talee. Incroccia le dita e spera che sia così solo la parte esterna .

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte, la pianta non ha preso acqua, era sotto una tenda , da queste parti non fà mai così freddo, ma quest'anno in particolare abbiamo visto temperature polari, anche -15.
Precisamente non saprei che temperatura l'ha ridotta così, ma la mattina alle 8 il termometro dell' auto mi segnava -5.... proverò ad eliminare le braccia più esterne, che sono anche quelle messe peggio, sperando che il corpo centrale resista... le parti che hanno assunto il colore marroncino sono mollicce al tatto,
l'unica cosa che mi fa un pò sperare è il tronco che è ancora bello verde e legnoso. Dopo aver tagliato le parti morte bisogna applicare qualcosa su i tagli?

Plumbago

Aspirante Giardinauta
ciao ertapiro credo che la tua pianta sia spacciata oramai, ma ti consiglio di aspettare a metà marzo quando la pianta ha il suo risveglio,non si sa mai.
ciao da Plumbago

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
grazie a tutti per le risposte, la pianta non ha preso acqua, era sotto una tenda , da queste parti non fà mai così freddo, ma quest'anno in particolare abbiamo visto temperature polari, anche -15.
Precisamente non saprei che temperatura l'ha ridotta così, ma la mattina alle 8 il termometro dell' auto mi segnava -5....
Ciao, mi spiace ma penso anche io che ormai sia spacciata. Le Euphorbie di quel tipo non sopportano non ti dico il gelo ma neanche "il fresco", cominciano a soffrire già sotto i 10° (addirittura si bruciano se esposte a venti freddi), quindi dalle nostre parti è pericoloso metterle fuori pure di giorno, figurarsi tenerle per delle ore sottozero... :rolleyes:

reginaldo

Florello Senior
Taglia le parti che sono scure e verifica se le parti verdi non siano le stesse condizioni.
Temo che quanto detto da elebar sia fuori discussione: non resistono le Euphorbiaceae al freddo prolungato.
Elebar dice : non sopportano non ti dico il gelo ma neanche "il fresco", cominciano a soffrire già sotto i 10° (addirittura si bruciano se esposte a venti freddi), condivido pienamente.
Ciao
reginaldo

Alto