• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Damascena Celsiana

california

Florello Senior
Ciao a tutti
chi di voi possiede la Celsiana :love: ? Sarebbe così gentile da mettere qualche foto della sua pianta e dei fiori? Grazie mille in anticipo!! :froggie_r

california

Florello Senior
Nessuno nessuno? Vorrà dire che aspetterò i fiori della mia, sempre ammesso che li faccia o che non schiatti prima :D
Più che altro sono ansioso di risentirne il profumo, (le foto in rete, anche se non tantissime, ci sono) che mi ha letteralmente sconvolto la scorsa estate, momento in cui l'ho vista e annusata per la prima volta :love:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Nessuno nessuno? Vorrà dire che aspetterò i fiori della mia, sempre ammesso che li faccia o che non schiatti prima :D
Più che altro sono ansioso di risentirne il profumo, (le foto in rete, anche se non tantissime, ci sono) che mi ha letteralmente sconvolto la scorsa estate, momento in cui l'ho vista e annusata per la prima volta :love:

Non penso che l'abbia qualcuno perchè io sto facendo la catalogazione di tutte le rose che possediamo e mi pare che non risulti, a meno che non abbia un sinonimo...
Peccato, perchè è davvero una rosa affascinante!

california

Florello Senior
Oh caspita... la voglio pure io! la voglio, la voglio! :squint: :D

La trovo una rosa affascinante, un profumo indescrivibile, la coppa un po' piatta e vagamente spettinata, un colore rosa che impallidisce col tempo.. L'ho desiderata a lungo.. Anche il portamento è gradevole. L'unica pecca è la non rifiorenza, ma credo che questo non debba far desistere dall'averla in giardino..
In alternativa c'è la Quatre Saison, sempre una Damascena, con fioritura simile ma rifiorente.

Non penso che l'abbia qualcuno perchè io sto facendo la catalogazione di tutte le rose che possediamo e mi pare che non risulti, a meno che non abbia un sinonimo...

Spero allora questa primavera di potervela mostrare in tutta la sua bellezza :)

california

Florello Senior

Di sinonimi ne ha molti, tra cui: Damascena Bifera Coronata, Incarnata Maxima, Damascena Mutabilis (credo per la sua caratteristica di sbiadire con l'età), etc
Adesso ti faccio un bel copia/incolla da HPF:

• Abondante
• Belle Couronnée
• Bifera Coronata
• Cels (damask, Cels, 1750)
• Cel's Rose
• De Cels
• Grande Couronnée
• Incarnata Maxima
• La Coquette (damask, Cels, 1750)
• Mutabilis (damask, Cels 1750)
• Nutabilis
• Rosa damascena 'Celsiana'
• Rosa damascena mutabilis
• Rosier de Cels
• Van Huysum (damask, Cels, 1750)

belluccio

Maestro Giardinauta
io ho una Van Huysum che è sinonimo della celsiana ma io l'ho acquistata come muscosa da mondorose quest'inverno e dalla foto che mettono nel catalogo sembra proprio una muscosa!!:confuso:

california

Florello Senior
Sono andato a guardare il catalogo di mondorose.it, e non c'è dubbio che la foto della Van Huysum sia proprio una muscosa.. :confuso:

belluccio

Maestro Giardinauta
anche io ho fatto le stesse prove e resta questo dubbio anche se guardando la pianta che ho io non c'è dubbio che si tratti di una muscosa!!!:Saluto:

Alto