• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

daliette

smile80

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
mi sono appena iscritta e mi rivolgo subito a voi perchè ho bisogno di aiuto...
non sono affatto esperta di giardinaggio, mi sto interessando da poco.
ho comprato due piantine di daliette a marzo che ho subito messo nella fioriera che ho sul balcone, esposto a sud. prendono il sole da metà mattina fino a sera. da subito si sono trovate bene e hanno ringraziato con abbondanti e magnifici fiori...
poi dopo circa 3 mesi di fioriture splendide, mi sono accorta che non fiorivano più. allora ho guardato tra le foglie e ho trovato dei ragnetti non meglio identificati tra le foglie.... e ho trovato alcune foglie "mangiate" credo e un po' ingiallite. allora ho cercato di ripulirle e ho spruzzato un insetticida suggeritomi.
ho aspettato un po' per vedere se si riprendevano e ad un certo punto una delle due si è decisa a far sbocciare un fiore, mentre gli altri boccioli sono rimasti sempre chiusi... nel frattempo le foglie hanno ripreso un buon aspetto e all'apparenza sembra non ci siano altri animaletti...
ora però l'unico fiore sbocciato si sta seccando ancora di prima di raggiungere le dimensioni di prima. e gli altri boccioli ancora non si schiudono.
non so cosa fare.... e non capisco quale sia il problema e per questo mi rivolgo a voi.
grazie fin da ora!

opy74

Giardinauta Senior
ho controllato 2 volte il mittente del post, pensavo di averlo scritto io!:)
mi è successa la stessa identica cosa con le mie due daliette, le mie avevano le foglie ricoperte di puntini neri, seccavano dalla parte più sotto via via, e i fiori facevano come i tuoi, rispuntavano ( uno due ) ma rimanevano piccolissimi e seccavano subito.
Insetticidi vari non sono serviti e alla fine sono seccate irrimediabilmente entrambe......:cry:
spero qualcuno ti aiuti per tempo, mi spiace ma io non so dirti di più, non sono un'esperta!:azz:

smile80

Aspirante Giardinauta
grazie opy74 per avermi risposto.
però le mie daliette non hanno puntini neri e non sono secche.
adesso le foglie hanno un buon aspetto e non ci sono tracce di animaletti... il fiore si è praticamente seccato e gli altri boccioli sono sempre immobili.... non so proprio cosa sia e cosa potrei fare.
:confused: :confused: :confused: :confused:
se pensate che possa servire cerco di capire come postarvi una foto.
spero qualcuno possa aiutarmi.
grazie ancora

S

silicea

Guest
ciao Smile80.
hai guardato dentro i vasi? lascia asciugare un po' le piante,toglile gentilmente dal vaso e guarda se tra le radici si è installato qualche ospite sgradito.
auguri!

silicea

Alto