• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalie

laSapo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho da poco piantato dei bulbi di dalia (sperando di aver azzeccato il "verso", come diceva fedejam nel suo post :) ) e, siccome è la prima volta che lo faccio, volevo sapere: dopo quanto tempo comincerà a spuntare qualcosa?? Sono troppo ansiosa, lo so, ma ho fallito così tante volte...
Grazie x l'attenzione!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
come al solito spudoratamente mi intrufolo nelle discussioni degli altri :ros:

Anch'io sono digiuna in fatto di dalie: l'anno scorso ne ho però comprate due, ma io ho un rapporto di odio/amore con i bulbi (odio tutto questo piantare, dissotterrare, ritirare, ripiantare, ecc) e ad ottobre le ho tagliate raso terra e messe al riparo in serretta fredda per l'inverno ancora nei loro vasi.

Mi chiedevo se ho possibilità che rifioriscano e se sì quand'è che dovrebbero dare segni di ripresa (per adesso tutto dorme e tace :sleep2:)

Grazie
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
visto che sono stata citata... ;-)

una delle mie dalie ha tirato fuori le foglioline.... evvaaaaaaaaai!
se riesco posto una foto.

Tieni presente che l'avrò interrata un mesetto fa....
ci vuole pazienza!!! ;-)

L'altra che avevo piantato insieme... sono andata a ricercarla.... visto che stavo piantando altri bulbi.... ma non la trovo più.... :-(
1 su 2 non è male comunque!!!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
In teoria le dalie andrebbero interrate una volta scongiurato il pericolo di gelate. In realtà io le lascio in terra sempre e 3 su 4 ogni anno rispuntano.
Cmq bisogna aspettare che aumenti ancora la temperatura soprattutto la minima:froggie_r
 

laSapo

Aspirante Giardinauta
Sono andata ad annaffiare e... E' SPUNTATO QUALCOSA!! 2 su 3, se non ho visto male, speriamo che continuino così. Sono felice!! :)
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Anch'io ieri sono andata a controllare: una sta rispuntando (quella che avevo comprato a Masino), mentre l'altra è seccata e defunta: eppure le avevo trattate nello stesso modo. Mah :crazy:

Fedejam come te: una su due. Wow!!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Io le lascio sempre in piena terra e ogni anno rinascono. Al momento pero' ancora tutto tace :)

Guendy:flower:
 

simomb

Maestro Giardinauta
posso unirmi a questo tread senza aprirne un altro? io ho comprato questa mattina dei bulbi di dalie al lidl e li ho interrati in una ciotolona, 5 mi pare, ma avevano un aspetto strano (premetto che sono le prima dalie) come delle carote marroni con qualche ciuffetto e magari anche piu di una attaccata insieme. ho cercato di mettere i ciuffi in basso, ma qualcuna l' ho messa coricata perchè non mi stava nella profondità del vaso....ho fatto male? e soprattutto quanto spazio hanno bisogno? perchè mi sa che ne ho messe troppe!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Simomb....alcune dalie diventano veramente molto grandi. Io ne ho una che raggiunge i due metri e le altre, a parte due nane, che diventano piu' di un metro. Quindi regolati per i vasi..

Guendy:flower:
 

simomb

Maestro Giardinauta
azz, non me lo aspettavo.....mi sa che devo spostare tutto...sarà un problema li ho interrati oggi, ma penso che prima di domani non potrò fare nulla...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Le mie sono spuntate da circa una settimana, spero tanto che il cane non se ne accorga altrimenti me le fa fuori!:cry:
Sono queste...

dalie1.jpg


ovviamente la foto è dello scorso anno, le ho lasciate fuori e non le ho riparate e nonostante tutto sono spuntate...spero che fioriscano tanto come lo scorso anno...:Saluto:
 

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Salve! chiedo il permesso di unirimi a questa discussione sulle dalie...infatti avrei alcune domande in fatto di piantumazione!
ho comprato 5 bulbi (o tuberi?) di dalie. voi sapete come vanno piantati? li ho presi dalla bakker (sono dalie nane) e lì indicano 10 cm come profondità di piantagione. ma come vanno messi questi "carotoni bitorzoluti"??!! :squint:
a mò di carota o distesi?? alcuni hanno un piccolo germoglio per cui almeno con quelli posso orientarmi ma gli altri? e poi sono piuttosto grandi, tipo 10-15 cm. che vaso mi consigliate di acquistare? profondo almeno 20-30 cm direi io, no?
spero anche di non essere troppo in ritardo con i tempi ma qui non fa altro che piovere!:mad:
grazie :Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Leoncina, io le ho piantate l'anno scorso, non le ho messe troppo profonde e le ho messe a mo' di carota!:lol: per il vaso penso che 30 cm vadano bene, se come dici sono nane...le mie sono in un vasone perchè diventano 1,5/2 m...:Saluto:
 

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Grazie Ariel!:)
anch'io propendo più per piantarle tipo carota, così a naso! poi se con te a funzionato farò così! allora però dovrò trovare vasi ancora più fondi perchè pur essendo nane (dovrebbero diventare alte 40-50 cm) le loro "carote" sono abbastanza lunghe!
appena smette di piovere (sembra che sia iniziato il diluvio universale qui a Trieste!) mi metto all'opera...non vedo l'ora!!!:froggie_r
 
Alto