• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dalie

  • Creatore Discussione <Francesco R.C.>
  • Data di inizio
F

<Francesco R.C.>

Guest
Ho acquistato dei tuberi di dalia, ma in seguito ho letto sulla confezione che non è consigliabile metterli a dimora in vaso, è veramente cosi' o c'è qualche possibilità di poterlo fare con discreto successo?
Grazie e a presto.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Francesco, vai tranquillo piantale in vaso, basta che sia capiente (28-30 di diametro), sono anni che le coltivo in vaso!
In autunno, prima dei geli, togli il tubero dalla terra, fallo asciugare qualche giorno e depositalo magari dentro ad un secchio, sotto ad un bello strato di sabbia,in un luogo dove non geli!
All primavera successiva, sara' perfetto come ora!
Ciao!
 
S

Sem

Guest
Caro Francesco non ci dici se si tratta di varità nane oppure alte.
Per la coltivazioen in vaso sono infatti più adatte le prime essendo meno esigenti in termini di spazio e meno esposte al vento.

Ciao Sem.
 
F

Francesco rc

Guest
Grazie per le risposte come sempre puntuali e garbate.
Caro Sem non so se sono varietà nane, perchè sulla confezione non fà alcun riferimento in merito.
Seguirò il consiglio di Alex sperando di ottenere buoni risultati.
Ancora grazie e a presto.
 
G

Gloria2

Guest
Ciao francesco,
l'anno scorso mio fratello e mia cognata (un pollice grigio e un pollice nero) hanno comprato due tuberi di dalia senza sapere di che pianta si trattasse e hanno buttato via la confezione, cosicché nemmeno io ho potuto dar loro informazioni in merito. Viste le prime foglie spuntate, mi è venuto il dubbio che si trattasse di qualcosa di...grosso, infatti sono usciti dei mostri altissimi (erano in un vaso piuttosto piccolo), tra lo stupore dei parenti. Be', consolati, con un tutore ( che ad un certo punto si è reso necessario) sono sopravvissute e sono fiorite splendidamente. Ciao Gloria
 
Alto