le mie dalie sono diverse, sono dalie nane del tipo top mix.
Oggi cmq ho trovato al mio risveglio 2 nuovi fiori, 1 rosso vermiglio (il primo di questo colore) ed uno bianco (il secondo), sono subito corsa a fotografarli per immortalare questo momento!
Questa è la dalia rossa:
è piccola (sarà 3 cm di diametro ma ha un colore rosso vermiglio che purtroppo in foto non sono riuscita a rendere, e le foglie hanno consistenza vellutata.
E' davvero bella, e per di più inaspettata perchè avrebbe dovuto essere rosa (ma al vivaio dove le ho comprate sono stati gentili ed economici, ma mi hanno sbagliato anche il colore di tutti e 9 i bulbi di calle nane, fortuna che sono più belle di quelle che avevo scelto io e sono di colori omogenei alle altre piante).
Questa è invece la dalia bianca, grande il doppio della rosa, e sta preparando un altro fiore.
A differenza delle dalie gialle, che hanno consistenza cespugliosa e da 3 bulbi per cassetta da 60 cm hanno formato tantissimi germogli alti circa 20 cm, quelle bianche e rosa (anzi, rosse direi) ha creato pochi germogli ma molto più alti (quasi 50 cm) e con fusti robusti.
Visto che a sud-est si sono decise a fare i primi fiori, le ho spostate immediatamente tutte in quel balcone, vediamo se funziona...
Mi chiedevo: dei fiori sfioriti cosa ne faccio, li elimino o aspetto che si vedano i semi e li raccolgo?
Oppure si riproducono dividendo la radice tuberosa?