• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DALIE : troppa acqua o poca

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Come vi avevo promesso, eccovi le mie dalie :)

Agosto2005-SailAmsterdam021.jpg

Agosto2005-SailAmsterdam022.jpg

Agosto2005-SailAmsterdam025.jpg

Agosto2005-SailAmsterdam023.jpg

Agosto2005-SailAmsterdam024.jpg

mi sembra che malgrado la troppa acqua abbiano un magnifico aspetto, non credete ?????

aulenta

Giardinauta
le mie dalie sono diverse, sono dalie nane del tipo top mix.
Oggi cmq ho trovato al mio risveglio 2 nuovi fiori, 1 rosso vermiglio (il primo di questo colore) ed uno bianco (il secondo), sono subito corsa a fotografarli per immortalare questo momento!
Questa è la dalia rossa:
dalia-rossa.jpg

è piccola (sarà 3 cm di diametro ma ha un colore rosso vermiglio che purtroppo in foto non sono riuscita a rendere, e le foglie hanno consistenza vellutata.
E' davvero bella, e per di più inaspettata perchè avrebbe dovuto essere rosa (ma al vivaio dove le ho comprate sono stati gentili ed economici, ma mi hanno sbagliato anche il colore di tutti e 9 i bulbi di calle nane, fortuna che sono più belle di quelle che avevo scelto io e sono di colori omogenei alle altre piante).
Questa è invece la dalia bianca, grande il doppio della rosa, e sta preparando un altro fiore.
dalia-bianca.jpg

A differenza delle dalie gialle, che hanno consistenza cespugliosa e da 3 bulbi per cassetta da 60 cm hanno formato tantissimi germogli alti circa 20 cm, quelle bianche e rosa (anzi, rosse direi) ha creato pochi germogli ma molto più alti (quasi 50 cm) e con fusti robusti.
Visto che a sud-est si sono decise a fare i primi fiori, le ho spostate immediatamente tutte in quel balcone, vediamo se funziona...
Mi chiedevo: dei fiori sfioriti cosa ne faccio, li elimino o aspetto che si vedano i semi e li raccolgo?
Oppure si riproducono dividendo la radice tuberosa?

aulenta

Giardinauta
per la cronaca: finalmente le mie dalie, che taaanto mi hanno fatto disperare, hanno preso a fiorire tutte insieme: volevano essere esposte a sud-est! ora prendono luce dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio, e finalmente lo ritengono sufficiente.
Ah, avessero potuto parlare quante collere mi avrebbero risparmiato...

lora

Maestro Giardinauta
belissime le dalie di tutte e due......specialmente le doppie di emanuela.....uno spettaccolo......:froggie_r

Alto