• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalie: quante soddisfazioni!

R

riverviolet

Guest
Sarà una pianta solita e banale, ma a me, non smette mai di trasmettere una gioia infinita, di notte quì fà abbastanza freddo, si scende poco sotto i 10°, ma lei è assieme al crisantemo e alle fucsie, regina incontrastata.
Questo è un rizoma messo a terra ala fine di Agosto, le altre dalie, quelle medie continuano a emettere fogliame e quest'ultime le ho messe a terra a metà settembre.

daliap.jpg

daliapo.jpg

E il crisantemo, di cui non conosco la specie e comincio a dispiacermi molto di non conoscere questo genere, perchè risolve molti problemi geometrici in giardino, è perfettamente tondo e compatto.

crisantem.jpg

luckybamboo

Florello Senior
Che belle le dalie River….:love: l’anno prossimo voglio metterne qualcuna anch’io da qualche parte.
Bellissimo il crisantemo tondo, anche i miei sono pieni di bocciolini, ma son quelli che crescono alti 1 metro e più, e diritti, sembrano tanti soldatini sull’attenti davanti alla rete :lol:

R

riverviolet

Guest
Sai Luchy che non ho idea di quanto crescerà? Spero non più di quanto è ora altrimenti mi toccherebbe spostarlo visto che dietro c'è Molineux.
E, che io sappia non amano i trapianti, ma ripeto d'eser molto dispiaciuta di non conoscere il genere.

Visto che colore la dalia? E' olter il metro ormai e fiorisce come a voler dire: 'megli che mi sbrigo prima che cominci a far freddo' :lol:

Guendy

Guru Giardinauta
Concordo con Sonia
anche a me le dalie hanno dato soddisfazioni inaspettate (fiori di piu' di 20 cm di diametro) e continuano imperturbabili a fiorire nonostante qui la temperatura notturna sia mediamente di 4/5°!

Guendy

gigino67

Florello Senior
Le Mie Dalie...sono Rosa Quasi Fucsia

Volevo Chiedere Una Cosa......quando Seccano Gli Steli....si Possono Mettere A Terra Con La Speranza Che Esca Fuori Qualcosa.....o No?????.......cioe' Intendo Dire Come Se Fosse Una Talea...pero' Secca.......capite Cosa Voglio Dire????

R

riverviolet

Guest
Sì gigino, ma secco no, non prende, invece verde e fiorito sì ahahhah.
Ho fatto un taglio due mesi fà e non mi andava di buttarlo, l'ho interrrato così come veiva, ha preso!

gigino67

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Sì gigino, ma secco no, non prende, invece verde e fiorito sì ahahhah.
Ho fatto un taglio due mesi fà e non mi andava di buttarlo, l'ho interrrato così come veiva, ha preso!

ma posso farlo adesso....da me c'e' freddino e piove a dirotto da giorni......
azz.....che tempo di mer.....

R

riverviolet

Guest
Se li interri con solo piogia non c'è problema, ma se c'è pioggia+freddo allora sì.
Io ho interrato la talea, quando le temp erano ancora alte e non ho irrigato moltissimo.
Forse è un po' tardi per far talea, non riparandole.

Grazie Lucky per avermi dato suggerimenti per l'altezza del crisantemo. :love_4:

gigino67

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Se li interri con solo piogia non c'è problema, ma se c'è pioggia+freddo allora sì.
Io ho interrato la talea, quando le temp erano ancora alte e non ho irrigato moltissimo.
Forse è un po' tardi per far talea, non riparandole.

Grazie Lucky per avermi dato suggerimenti per l'altezza del crisantemo. :love_4:

ci provero' lo stesso...tanto il fiore tenta a seccare e quindi tagliero' un rametto.......o la va' o la spacca.......

F

frensy979

Guest
uff......

...a me le dalie non vengono :cry:, quest'estate mi è morta e non ho ancora capito perché :confuso:

Ovviamente la mia era in vaso e di un bel viola carico....mi é veramente dispiaciuto doverla buttare :storto:

Sonia, non é che mi faresti qualche bella talea di quel tuo bellissimo Crisantemo? :D ....é veramente bello, io ne ho uno, di quelli classici bianchi, preso alla Coop, era l'ultimo e mi dispiaceva che era li da solo, poverino :( .....ora é sul balcone a mezz'ombra a formare la giungla insieme alle altre piccine :martello: ....e resiste bene anche al vento.....

Allora, aspetto le tue talee eh?....:love_4:

Fra

valentinaTS

Giardinauta Senior
Per Frensy e River: facciamo uno scambio di talee di crisantemo ? Io ne ho uno come quello di River (tondo) a fiori gialli che si stanno aprendo adesso. pero' le talee se non sbaglio non si fanno in questo periodo ma in primavera estate. Io ne ho fatte alcune in luglio e adesso stanno fiorendo. Ciao.

R

riverviolet

Guest
Ma certo Valentina, con piacere, allora aspetteremo questa primavera, in effetti adesso sono in fiore.
Però a me, non piacciono i gialli, và bene lo stesso?
Ho anche del piretro da seme, che è ancora bassino, perchè appunto da seme, ma conto in una esplosione, proprio a primavera, se gradite...

valentinaTS

Giardinauta Senior
River..... neanche a me piace giallo.....ma me lo ha regalato il boy l'anno scorso.....che vuoi dopo 7 anni ancora non ha capito quali sono i miei colori preferiti... e che vuoi fare ??? Se non posso scambiare il boy.... cerco di scambiare le talee di cristantemo !!

R

riverviolet

Guest
Giusto Valentina, ecco perchè facevo riferimento ai piretri (che sono non erro sono crisantemi) che hanno tra l'altro bellissimo fogliame e dai colori più svariati dei fiori. :eek:k07:

F

frensy979

Guest
certo certo....

facciamo scambio talee e semini....:hands13: :hands13:

quando é il momento me lo dite eh?....allora in primavera?:confuso:
..guardate che io non mi dimentico eh...?:D

Baci.:love_4:
Fra

Alto