• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalie: info- dubbi-consigli-foto

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ecco alcuni acquisti di quest'anno. La scorsa primavera avevo preso 3 nuove dalie da Farmer Gracy. Una però mi sta regalando il primo fiore solo in questi giorni (il ramo principale era stato spezzato da un temporale in piena estate ed è dovuta ricrescere tutta).
Fashion Monger (questa credo sia la stessa di @*Lorely*)
Dalia-Fashion-Monger.jpg
Octopus Sparkle
Dalia-Octopus-Sparkle.jpg
Questa invece è un acquisto di fine agosto a metà prezzo.
Dreamy Morning
Dalia-Dreamy-Morning.jpg
Vi lascio con uno dei tanti grandi fiori che la Dalia Kelvin specialmente in questo periodo sforna a profusione.
Dalia-Kelvin.jpg

pjegou

Aspirante Giardinauta
Appassionato dalle Dalie, mi inserisco in questa discussione.
Quest'anno ho comprato qualche tuberi da FarmerGracy

IMG_3061.JPEG
Pooh Swan Island (l'esemplare della foto è nato da una talea fatta a maggio). Molto luminoso e gioioso, ma l'arancione è un pò complicato da abbinare.

IMG_3063.JPEG
Red & White Fubuki. Bella, ha cominciato a fiorire da fine agosto.

IMG_3064.JPEG
Creme de Cassis

IMG_3065.JPEG
Skyfall. Mangiato dalle forbicine nei mesi estivi, è esplosa con l'abbassare delle temperature a settembre.

IMG_2764.JPEG
Heatwave. Comprato da Lidl, è la mia preferiti. Fiorisce da giugno senza interruzione. Rosso fuoco bellissimo.

Avevo preso altre dalia ma che mi hanno deluso : Famoso, Bumble Rumble, Hootenany Swan Island. Hanno sofferto molto l'invasione delle forbicine e al contrario di Skyfall non si sono mai riprese.

Nelle ultime settimane, ha fatto la sua apparizione l'oidio sulle foglie, ma per ora non sembra colpire i fiori.

Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Grazie @pjegou,
E' sempre un piacere per gli occhi vedere delle dalie in fiore. :V
In tema dalie, se volete dare un'occhiata ad uno fanatico vi consiglio questo recente video. L'autore del video mostra una selezione della sua ampia collezione che ha dato il meglio di sé nel 2025.

Alto