• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalie DUET e calle bianche extra

lorenzobrando

Giardinauta
Ciao ragazzuoli,
mi sono arrivati i bulbi da raziel,li ha visti mia figlia e mi ha detto:"papàààà stasera c'è l'anguriaaaa":food:

Vediamo se faccio giusto:
Per le dalie in piena terra interro 10 cm di bulbo!(vi risulta?) a 40 cm l'una dall'altra.

Per le calle non so niente che faccio?:D
 

Piper

Maestro Giardinauta
Con le dalie sono anch'io alle prime armi, le ho piantate in vaso in pieno sole qualche giorno fa, sulla busta c'era scritto "7 cm di profondità". Amerebbero una bella concimata con stallatico pellettato o similari al momento dell'impianto. So che in autunno vanno tolte dal terreno perché ai nostri climi schiattano... Di più nin zo!

X le calle invece qualcosa di più te lo so dire.
Vogliono un'esposizione a mezz'ombra (diciamo pure ombra a 3/4), taaaaaaaaaaaanta acqua, taaaaaaaaaaanto concime, non piantarle troppo in profondità, giusto qualche cm, perché col tempo il rizoma tende a crescere verso il basso, infossandosi troppo e talvolta rendendone necessaria l'estirpazione per non rischiare di avere solo foglie e niente fiori.
D'inverno, con i primi geli qui al nord scompare la parte aerea, che rispunta in primavera... meglio sarebbe fare una bella pacciamatura per proteggerle. Quest'anno le mie ancora non si vedono, ma so che ci sono, ho visto i germogli sotto terra qualche giorno fa mentre estirpavo le infestanti.
Anzi, ora che mi ci fai pensare, domani dò una prima bella annaffiata, il concime a lenta cessione gliel'ho dato la settimana scorsa...
Buone fioriture!
 
Ultima modifica:
Alto