• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalia

taty

Giardinauta Senior
a maggio ho sotterrato un bulbo di dalia, mi avevano detto che non era il periodo, ma io ho voluto crederci lo stesso, ha superato l'estate caldissima e a settembre è cresciuta fino a 1,5 mt adesso...dopo aver fatto molti e molti fiori (avevo tagliato i boccioli) penso stia soffrendo per il freddo notturno, ha le foglie secche e marroni, cosa devo fare? devo tagliarla del tutto fino alla base? Devo disotterrare il bulbo e conservarlo?
Vorrei salvarla ...perchè sono sicura mi dara' ancora fiori l'anno prossimo, ma non so che fare...

tutti i consigli sono ben accetti...
p.s. è in un giardino...a Treviso!
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Tatobeso,

questo è il momento di togliere i rizomi dal terreno.

Taglia il fusto alla base ed estrai le radici, lavale per benino, togliendo tutta la terra, falli asciugare e poi conservali coperti di torba asciutta o sabbia o trucioli di legno o paglia, in un luogo aerato e asciutto.

Ciao

Abelia
 

taty

Giardinauta Senior
grazie ...sabato pomeriggio mi sono ripromessa di fare solo giardinaggio...quindi in cima alla lista ci sono anche i tuoi preziosissimi consigli....
grazie mille
 

taty

Giardinauta Senior
grazie ...sabato pomeriggio mi sono ripromessa di fare solo giardinaggio...quindi in cima alla lista ci sono anche i tuoi preziosissimi consigli....
grazie mille
taty
 

taty

Giardinauta Senior
grazie ...sabato pomeriggio mi sono ripromessa di fare solo giardinaggio...quindi in cima alla lista ci sono anche i tuoi preziosissimi consigli....
grazie mille
taty
 
C

cicciorob

Guest
confermo quanto detto da abelia, tranne che io non laverei il rizoma ma lo pulirei semplicemente e poi spolvererei con rydomil, e antiparassitario generico in polvere e buonanotte fino a aprile
ciao
 
Alto