• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalia: puntini bianchi a riflessi argentei sulle foglie

A

Alex75

Guest
E' da un po' di tempo che sulla mia dalia Arabian Night (e non solo su questa, anche su gerani, basilico) trovo delle foglie con dei minusculi puntini bianchi molto ravvicinati fra loro, di solito a formare una fila più o meno dritta. I puntini hanno riflessi argentei e sono soprattutto vsibili sulla pagina superiore.

Ho già trattato la pianta con il Confidor sia radicale che fogliare e ieri anche con il Decis Jet fogliare.


Secondo voi cos'è?
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

Alex75

Guest
Alex75 ha scritto:
E' da un po' di tempo che sulla mia dalia Arabian Night (e non solo su questa, anche su gerani, basilico) trovo delle foglie con dei minusculi puntini bianchi molto ravvicinati fra loro, di solito a formare una fila più o meno dritta. I puntini hanno riflessi argentei e sono soprattutto vsibili sulla pagina superiore.

Ho già trattato la pianta con il Confidor sia radicale che fogliare e ieri anche con il Decis Jet fogliare.


Secondo voi cos'è?

Nessuno che mi può aiutare? :confused:
 

*Pollicina*

Giardinauta
ma non dare tutti questi prodotti!se ti hanno detto che il confidor agisce a distanza di un mesetto non puoi aspettarti una schioppettata!poi spiega meglio:ci sono animaletti?i puntini sono trasparenti?
 
A

Alex75

Guest
*Pollicina* ha scritto:
ma non dare tutti questi prodotti!se ti hanno detto che il confidor agisce a distanza di un mesetto non puoi aspettarti una schioppettata!poi spiega meglio:ci sono animaletti?i puntini sono trasparenti?

E' vero, è proprio il caso di dire che parto lancia in resta e giù con pesticidi...

Allora: i puntini derivano dalla decolorazione della foglia che da verde diventa verde molto chiaro, quasi bianco. Non noto erosioni del mesofillo e nemmeno insetti sulla pagina inferiore né su quella superiore, né tantomeno escrementi.
Ho controllato bene con una lente di ingrandimento.
Ho controllato anche di notte per la presenza di nottue. Ho controllato nel bocciolo per i tripidi.

A me pare di non aver visto nulla di nulla.

Fra l'altro oggi, alla Coop, ho preso tre favolose piante di basilico e fra le tante che c'erano li una aveva proprio gli stesi puntini bianchi. Premetto che le piante provengono da una coltivazione professionale.
 

Ortensia

Giardinauta
potrebbero essere i primissimi sintomi di minatrice. Non darei altri insetticidi. Al massimo toglierei le foglie danneggiate.
 
A

Alex75

Guest
Ortensia ha scritto:
potrebbero essere i primissimi sintomi di minatrice. Non darei altri insetticidi. Al massimo toglierei le foglie danneggiate.


Quindi con un insetticida di contatto non ci faccio nulla.
Servirebbe un sistemico...

Ad oggi non ho rilevato altre foglie punte.

Oppure potrebbe essere il primissimo attacco di ragnetto rosso???
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa Alex ma nn ti sembra di esagerare? Per pochi puntini dispersi su una foglia, il confidor è un ottimo prodotto ad ampio spettro d'azione, chiunque avesse osato assaggiare le tue dalie nn sopravviverà a lungo stai tranquillo.

Ciao
 
A

Alex75

Guest
brandegeei ha scritto:
Ciao
scusa Alex ma nn ti sembra di esagerare? Per pochi puntini dispersi su una foglia, il confidor è un ottimo prodotto ad ampio spettro d'azione, chiunque avesse osato assaggiare le tue dalie nn sopravviverà a lungo stai tranquillo.

Ciao

-:- Hai ragione... :D
 
Alto