• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dalia larva minatrice

mospuo

Aspirante Giardinauta
Le mie dalie hanno le foglie (alcune)con delle righine bianche ondulate....mi hanno detto ke e' larva minatrice ma come la elimino?Preferisco metodi naturALI

mospuo

Aspirante Giardinauta
ok dato ke ci siamo facciamo un po di tutto....ecco le malattie ke vorrei sapere...foglia gialla
daliagialla.jpg

secca2.jpg

Foglia con larva minatrice o kikkesia
larvak.jpg

Foglia con pallini gialli
guaklli.jpg

Piccola dalia con delle mezze foglie secche
piccola.jpg

Ultima modifica:

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
io sono incavolata nera,
ho appena staccato 7 foglione da una dalia in crescita.... praticamente un terzo delle foglie completamente mangiate!!!!
che rabbia!!! è successo tutto da oggi alle 3PM ad oggi alle 8.30PM...
come cavolo fa a mangiare così in fretta così tanto???
mi sono proprio rotta, ho usato tutti gli insetticidi consigliati....eppure tornano, tornano e tornano...
dai nasturzi alle dalie... ogni giorno devo staccare almeno 10 foglie.....
una soluzione definitiva esiste?

mospuo

Aspirante Giardinauta
io ho letto ke bisogna uccidere l'insetto alla fine della galleria bianca...se noti e' un puntino arancione

mospuo

Aspirante Giardinauta
accidenti la pazienza e' la virtu dei forti ricorda^^ a me ankora niente infestazioni...kmq sono le farfalle ke depongono le larve quindi non so forse ce ne sono troppe che svolazzano vicino i tuoi fiori

Alto