• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalia in condizioni pietose...

laSapo

Aspirante Giardinauta
Era già stata male subito dopo averla comprata ma dopo un semplice rinvaso era rinata e ne andavo fierissima... Ora da un po' di tempo si è ridotta così:

little_233af7a20a8fb480404ec0ca7f057973.jpg


Le foglie sono tutte "macchiate" e si seccano: continua a farne di nuove e a fiorire ma i fiori rimangono abbastanza piccoli, rispetto a prima, e poi si seccano pure loro. La parte interna è ancora peggio:

little_7d22ee1ea5a099d8ad3e27a053d14238.jpg


La annaffio tutte le sere, se ne sta in posizione soleggiata... cos'ha che non va?? Ho guardato nella sezione Parassiti e malattie ma nessuna foto mi sembra corrispondere al malessere della mia dalia. Aiutatemi, vi prego... :(
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao, le foto sono piccolissime e non si riesce a visualizzare il particolare per poterti aiutare.
Puoi ingrandirle? Grazie :)
 

RosaeViola

Master Florello
Non sono in grado di aiutarti granchè, ma posso dirti che quella che vedo al piede sembra essere una malattia fungina.

Che terriccio hai usato? E' ben drenato? La Dahlia vuole terreni molto sciolti e leggeri.
Quanto e quando la irrighi? Quando lo fai, bagni anche le foglie?
 

laSapo

Aspirante Giardinauta
Uso sempre terriccio universale (anche perchè non saprei come altro fare, non sono ancora così esperta e se continua così mai lo sarò...), con argilla espansa sul fondo del vaso. Prima la annaffiavo ogni due giorni, da quando sta così ho iniziato a darle acqua tutte le sere per vedere se migliorava ma finora non c'è stato nessun cambiamento, anzi semmai è peggiorata ma chi può dire se è colpa della troppa acqua? Le foglie cerco sempre di non bagnarle e cmq sono secche, a toccarle sembrano paglia. :(
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
anche le mie purtroppo son ridotte così...:(
e ho pure cercato di ripararle dal vento...
e ho utilizzato della terra che non provoca ristagno, non ho neppure sottovasi, le annaffio solo se la terra è secca...ogni anno la solita storia, non riesco ad avere delle dalie decenti :(
e sono i miei fiori preferiti!!!! :(
 

Ortensia

Giardinauta
Io avevo qualche pianta ridotta così, per la precisone un anemone japonico e delle verbene. Alcune foglie seccavano lasciando verdi e sane le altre, e la malattia procedeva inesorabilmente spogliando la pianta,Tengo ancora le dita incrociate ma forse ho imbroccato il prodotto giusto, un anticrittogamico a largo spettro a base di clorotalonil. Zolfo e poltiglia bordolese a go-go non aiutavano perciò mi sono rivolta alla chimica avanzata (anche se molto tossica)
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
L'altro giorno presa dalla disperazione ho potato a zero le dalie in questione e le ho tolte dal vaso.....avevano il bulbo bagnatissimo e alcuni erano pure marci :( e questo nonostante fossero al sole e le annaffiassi solo a terra asciutta; mistero...comunque ora le ho ripiantate da un'altra parte, ho visto già qualche germoglietto....speriamo bene!
 
Alto