• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalia che non apre i boccioli

kira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da qualche mese ho comprato 2 dalle che erano già in fiore. Da qualche settimana hanno perso entrambe i fiori e ho notato che però i noccioli già presenti non si aprivano. Ho provato a rinvasato in un vaso più grande e ogni tanto a dare un po' di concime ma i noccioli rimangono sempre chiusi. Tra l'altro una delle 2 ha i noccioli all'ingiú e ho letto che non è un buon segno. A me sembrano abbastanza in forma ma non capisco cosa sbaglio. Sono sul balcone dove prendono sia sole diretto che luce.
Grazie per l'aiuto
 

Allegati

  • P_20180427_183301-min-compressed.jpg
    P_20180427_183301-min-compressed.jpg
    74,2 KB · Visite: 6
  • P_20180427_183253-min-compressed.jpg
    P_20180427_183253-min-compressed.jpg
    83 KB · Visite: 8
  • P_20180427_183307-min-compressed.jpg
    P_20180427_183307-min-compressed.jpg
    60,4 KB · Visite: 6

Crimson king

Florello
Ciao, non si aprono in quanto essendo da serra e avanzate stagionalmente portate in un ambiente diverso e anche più freddo di notte e mattino presto rallentano, poi se in fiore meglio non svasare ma attendere la fine della fioritura. Inoltre meglio non concimare subito se acquistata da poco in quanto sono pre concimate.
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Oltretutto se è fiorita già da un po' e normale che a un certo punto cominci a fare fiori più piccoli e ad avere boccioli che non si schiudono (del tutto o in parte). Per allungare la fase di piena fioritura vengono usati vari accorgimenti: cimatura dei getti, contenimento del numero dei getti, sbocciolatura...
 

kira

Aspirante Giardinauta
Ho capito che comprare le piante già fiorite è sempre una gran fregatura!
Grazie comunque per i vostri commenti.
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Ho capito che comprare le piante già fiorite è sempre una gran fregatura!
Grazie comunque per i vostri commenti.

Non sempre... per prima cosa c'è da dire che comprare fiorita in inverno una pianta che in natura fiorisce l'estate comporta poi delle normali conseguenze e l'onere di saper adottare degli accorgimenti se si tiene alla pianta.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Comunque la Dalia ha i boccioli col capo chino fino a che stanno per sbocciare,attendi e dovrebbe ricominciare.considera che io sto al sud e le mie in piena terra cominciano appena a spuntare ora.
 
Alto