• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dal vivaio invece che dal tabaccaio

mergonara

Aspirante Giardinauta
salve amici,
ho deciso di smettere di fumare, e non sto per niente bene.

invece di andare dal tabaccaio oggi pomeriggio andrò dal vivaio a spendere il corrispetivo di un pacchetto.
e così farò per tutto il tempo che mi ci vorrà per tornare a stare bene anche senza le sigarette.

stamattina l'idea di comprarmi ogni giorno una pianta mi faceva impazzire, ma adesso un po' meno, mi vengono in mente solo belle foglie secche e basta.

qualcuno che ha già smesso mi può dire come è andata? (io ne fumavo 20)

saluti cari - mergonara

marica

Apprendista Florello
alcuni si sono aiutati con un libro"smettere di fumare e' facile se sai come farlo"(o simile)
se sei veramente convinta di voler smettere,allora ce la farai,in realta' e' piu' un fattore mentale che fisico,perche' il corpo smaltisce presto l'effetto della nicotina,ma e' la dipendenza mentale e' quella che devi sconfiggere,un in bocca al lupo:)

Papyrus

Master Florello
Ciao, come ti comprendo.. a me è successo un po' diversamente: Brutta influenza, e dopo ho deciso di smettere :D
L'idea dei regalini, si è un'ottima idea, ma sai che sono andato avanti così?
Il primo regalo che mi sono fatto è stato un bel vasone di terracotta con sottovaso con le ruote per metterci una bella dracena fragans :D poi dopo un mese la digitale :D Cmq un sacco di regali :D la settimana scorsa è un anno che ho smesso, è stato difficile credimi, ma questi piccoli regali mi hanno aiutato molto :)
Se hai bisogno ricorda che ci siamo noi qui :love_4:

daria

Master Florello
Io ne fumavo più 40 che 20, e per smettere ci ho messo solo del mio-comunque penso che le strategie siano soggettive- E' stata dura ma sono passati 30 anni dall'ultima sigaretta fumata, sicchè...Grandissima soddisfazione quando comprenderai di esserne uscita, credimi. Per me è un punto d'orgoglio, non perdo occasione per vantarmi di quest'impresa :eek:k07:
In bocca al lupo! :)

mergonara

Aspirante Giardinauta
grazie

grazie, grazie molte,

stavo pensando... chissa se qualcun altro mi segue?
magari in compagnia...

abbiate pazienza, ma probabilmente i primi tempi avrò bisogno di rendere pubblici i mie successi, magari postando la foto della pianta del giorno.

saluti cari e sinceri - mergonara

*ALE*

Apprendista Florello
salve amici,
ho deciso di smettere di fumare, e non sto per niente bene.

invece di andare dal tabaccaio oggi pomeriggio andrò dal vivaio a spendere il corrispetivo di un pacchetto.
e così farò per tutto il tempo che mi ci vorrà per tornare a stare bene anche senza le sigarette.

stamattina l'idea di comprarmi ogni giorno una pianta mi faceva impazzire, ma adesso un po' meno, mi vengono in mente solo belle foglie secche e basta.

qualcuno che ha già smesso mi può dire come è andata? (io ne fumavo 20)

saluti cari - mergonara

OT:
Quando il mio compagno mi porta al cactus center e la cifra supera cio che mi ero preventivata mi dice sempre :"ok, per questa settimana niente sigarette ....." peccato che io non ne abbia mai fumata una in tutta la mia vita.... Tutto cio per dirti che se avessi la possibilita' ogni giorno di comprarmi una piantina saprei benissimo cosa acquistare ....:food:
In ogni caso in bocca al lupo e cerca di tenere duro.
Ale

quadricromia

Guru Giardinauta
il mio compagno ha smesso da 11 mesi.... fumava più di 20 sigarette al giorno.
io ho provato con lui... ma non avevo grosse motivazioni, intendo dire che non ne ero per niente convinta... così ho ripreso dopo venti giorni giustificandomi con una brutta sciatalgia ....dopo ogni iniezione di muscoryl, che mi sembrava eroina, finivo di drogarmi con una bella sigaretta...
Lui ha seguito imperterrito è stato bravissimo... ma io che ho vissuto con lui avrei voluto strozzarlo ogni secondo... ero intrattabile, a volte apriva la porta di casa ed usciva senza motivo...non poteva star fermo!
.... ti farei compagnia ma non me la sente proprio... In bocca al lupo

miciajulie

Fiorin Florello
aspettiamo le foto delle piante! te le meriti! non posso fare il percorso con te, perchè non fumo... ma in compenso devo stare a dieta stretta perchè devo fare un intervento chirurgico per il quale devo assolutamente dimagrire, e il mio non è un problema di volontà ma secondo lo psicologo di vera e propria dipendenza da cibo (extra, ovviamente, mica devo digiunare!). se vuoi possiamo da lontano fare un cammino, un po' diverso, insieme. premetto che non intendo mettere le mie foto coi risultati della dieta, i ragazzi possono stare tranquilli, e le loro mamme pure! e non posso neppure regalarmi piantine, o marito decide per una venticinquenne senza l'hobby del giardinaggio... però la tua idea mi pare molto carina. ti abbraccio, solidarizzo e forza su, non sarà una passeggiata ma dobbiamo farcela!

studiozcm

Maestro Giardinauta
Ti accorgerai presto, vedendo aumentare le piantine del male che ti facevi... forza, sono certa che riuscirai nell'impresa :love_4:

scarlet

Giardinauta Senior
Pensa a tutte le volte che sei stata schiava di una sigaretta,tipo:"devi uscire dal ristorante per fumare
oppure non vai in un posto perchè non si può fumare,
a volte ti senti a disagio quando sei con persone che non fumano,
fai una cosa di corsa...e male perchè vuoi fumare:mazza:,
ci sono mille esempi,ci sono passata anche io
ma se lo decidi con la testa che vuoi smettere ,vedrai che bella soddisfazione
non essere più schiava ,non sentire più la puzza di fumo nei vestiti,in casa,
in macchina:eek:
Spero di averti dato un ulteriore spinta a continuare così ciao e auguri:hands13:

bacarat

Maestro Giardinauta
mergonara e miciajulie sappiate che faccio il tifo per voi!!!!del resto quale miglior traguardo potreste avere che quello di farvi del bene e stare meglio!!!ciao. bacarat

vesna

Maestro Giardinauta
io ho smesso 8 anni fa per scomessa (ho vinto una vacanza). adesso mi concedo solo 1 sigaro all'anno (o per il compleanno o capodanno).
alla fine credo che se fumassi ancora (e fumavo tantissimo, 2 pacchetti + quale cigarillo al di) mi basterebbe farmi il conto di quanto spendo al mese e il corispetivo spenderli in viaggi!

francoises

Giardinauta Senior
ciao mergonara,
un grosso in bocca al lupo e un abbraccio perchè smettere di fumare non è facile.
io non sono ancora convinta di smettere perchè ne fumo 5 o 6 al giorno,fortunatamente riesco ad autoregolarmi,e rimane un piacere più che un'abitudine e un automatismo.ma credoi che in futuro vorrò smettere anche io,più che altro per il costo.
mi comprassi una piantina alla settimana,invece di un pacchetto di sigarette sarebbe ,meglio.
cmq in bocca al lupo!!

costateo

Maestro Giardinauta
ciao mergonara,
un grosso in bocca al lupo e un abbraccio perchè smettere di fumare non è facile.
io non sono ancora convinta di smettere perchè ne fumo 5 o 6 al giorno,fortunatamente riesco ad autoregolarmi,e rimane un piacere più che un'abitudine e un automatismo.ma credoi che in futuro vorrò smettere anche io,più che altro per il costo.
mi comprassi una piantina alla settimana,invece di un pacchetto di sigarette sarebbe ,meglio.
cmq in bocca al lupo!!

Ciao,
io sono come te. Fuomo solo 3/4 sigarette, e solo dopo cena. Durante il giorno mi da fastidio e mi mette sonnolenza, chissà perchè? Invece mia moglie fuma tanto e ormai ho rinunciato a convincerla a smettere. Ha smesso solo da quando si è accorta di essere incinta fino al primo anno di età del bambino.
Comunque mi sembra una buona idea quella di gratificarsi in altro modo. Noi aspettiamo le foto delle piante sostitute delle sigarette e faremo cori di incoraggiamento!:hands13:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho smesso 22 anni fa, l'ho deciso e ho detto basta. Mi ero stancata di essere schiava di un oggetto e mi ero stufata di persone che me le scroccavano in continuazione.

mergonara

Aspirante Giardinauta
niente tabaccaio, solo vivaio

salve e grazie a tutti per i bei messaggi di incoraggiamento.

le piantine le ho comprate, il primo giorno è passto, e andiamo avanti.
eccole qui :
3piantine.jpg

ciao ciao - mergonara

Alto