• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal vaso alla terra

P

Platt

Guest
Salve a tutti
seguo il vs forum essendo alle prime armi in giardinaggio, riuscendo ad avere informazioni utilissime, una domanda volevo porvi :

ho comprato in Olanda dei bulbi di tulipani, siccome la parte del giardino dove vorrei metterli ancora non è pronta (e non lo sarà prima di primavera) avevo pensato intanto di metterli in dei vasi molto grandi nel frattempo, la domanda è questa : il prossimo anno potrò trapiantarli nel giardino?

Ciao :ciglione:

paolaas

Guru Giardinauta
Sicuramente sì. Fai la tua fioritura i vaso poi, quando è passata tirali su, taglia la parte aerea e lascia asciugare i bulbi in un luogo asciutto e fresco. Così saranno pronti per essere piantati in autunno.

P

Platt

Guest
grazie mille paolaas

credo che nei prossimi mesi vi romperò spesso le scatole con domande stupide :eek:k07:

paolaas

Guru Giardinauta
Figurati. A proposito, inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima..... (CP Utente - Profilo)

P

Platt

Guest
paolaas ha scritto:
Figurati. A proposito, inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima..... (CP Utente - Profilo)

vado subito ad aggiornare il profilo

pampam

Giardinauta Senior
Attenzione, Platt i tulipani sia in vaso che in piena terra, vanno tirati su solo quando le foglie sono completamente secche altrimenti si comprometterebbe la successiva fioritura. In pratica una volta che il fiore è sfiorito, il bulbo ha bisogno di "raccogliere" le energie necessarie per la successiva fioritura e, se gli tagli le foglie non ci riuscirebbe. Inoltre una volta sfiorito ti consiglio di dare anche un po' di concime.
Ciao :eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
paolaas ha scritto:
Sicuramente sì. Fai la tua fioritura i vaso poi, quando è passata tirali su, taglia la parte aerea e lascia asciugare i bulbi in un luogo asciutto e fresco. Così saranno pronti per essere piantati in autunno.

Paola, i bulbi si devono togliere dalla terra solo DOPO che anche le foglie sono completamente seccate, in quanto è tramite le foglie che immagazzinano il nutrimento necessario per rifiorire l'anno dopo. :eek:k07:

paolaas

Guru Giardinauta
Avete ragione, era un po' che non piantavo più bulbi e me ne ero dimenticata. Scusa Platt per l'inesattezza...
.... era un modo per testare l'attenzione degli esperti!!!!!:rolleyes:
Tra l'altro adesso ho in programma di piantarne un sacco e l'estate prossima avrei rischiato di buttarli via tutti!!!

P

Platt

Guest
grazie a tutti per i consigli.

Un'altro quesito : essemndo i vasi molto profondi cosa mi consigliate di riempirli tutti di terra o di fare un primo strato di argilla espansa?

P.S. Spero di non aver detto una boiata pazzesca

faxstaff

Giardinauta Senior
Platt ha scritto:
grazie a tutti per i consigli.

Un'altro quesito : essendo i vasi molto profondi cosa mi consigliate di riempirli tutti di terra o di fare un primo strato di argilla espansa?

P.S. Spero di non aver detto una boiata pazzesca

di solito si procede per starti .. dal fondo veso l'altro:

1)strato , solo argilla espansa 2-3 cm bastano..
2) stato argilla espansa mista al terreno per almeno un terzo dell'altezza del vaso
3) e ultimo solo terreno misto a sabbia di fiume..

almeno io faccio così per avere un buon drenaggio dell'acqua...
saluti Fax

P

Platt

Guest
un'altra domanda in che proporzioni fate l'ultimo strato di terreno misto e sabbia?

faxstaff

Giardinauta Senior
Platt ha scritto:
un'altra domanda in che proporzioni fate l'ultimo strato di terreno misto e sabbia?

io di solito faccio 20% di sabbia e 80% terra a occhio naturalmente.. molto dipende anche dalla pianta .. se ama l'umidità meno sabbia se ama il secco + sabbia...

attento che alcuni terricci commerciali contengono già una certa quantità di sabbia.. in quel caso bisogna regolarsi di conseguenza...

P

Platt

Guest
Allora grazie ai vostri consigli i vasi sono pronti, ora devo passare ai bulbi... li devo piantare a 10- 15 cm di profondità vero? Inoltre devono essere posizionatiin modo ben preciso(ossia il "ciccetto" :astonishe verso l'alto, verso il basso o è indiferrente)?

Attendo con ansia le vs risposte

faxstaff

Giardinauta Senior
Platt ha scritto:
Allora grazie ai vostri consigli i vasi sono pronti, ora devo passare ai bulbi... li devo piantare a 10- 15 cm di profondità vero? Inoltre devono essere posizionatiin modo ben preciso(ossia il "ciccetto" :astonishe verso l'alto, verso il basso o è indiferrente)?

Attendo con ansia le vs risposte

i bulbi vanno interrati a una profondità doppia della loro altezza .. quindi se il bulbo è alto 2cm va interrato a 5cm di profondità.. se è alto 5cm allora va interrato a 10 cm .. i bulbi vanno interrati dritti cioè con la parte delle radici in basso e quella da dove spunta la pianta in alto...

saluti Fax

Alto