• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal ramo del fiore, compaiono foglie e radici

valentain

Aspirante Giardinauta
esatto..proprio così.
la mia orchidea, la più classica tra le tante, ha fatto 2 gruppi di foglie sul ramo che qualche mese fa era fiorito.

il gruppo più alto ha già formato 2 radici lunghe 5 cm.

il secondo, più basso, le ha solo accennate.

cosa devo fare? adagiare il ramo nel terreno?
tagliarlo e appoggiare le foglie alla torba?

vi ringrazio, non so proprio cosa fare.

thesisters_it

Giardinauta
ciao valentina...vicina di casa....abitiamo a pochi km di distanza....
si tratta di keiki....ovvero delle piantine nuove nuove....se la prima ha gia' radici di 5cm la puoi staccare (delicatamente senza tagliare il ramo) e rinvasare in un vasetto adeguato alla dimensione della piantina in sfagno e bark a pezzetti piccolini..... per l'altro piccolino dovresti aspettare ancora finche' non ci siano radici abbastanza lunghe.....
spero sia tutto ok in quello che ti ho scritto....aspettiamo conferme dai piu' esperti....

mi sono informata leggendo anche io perche' ho una phal con due keiki ma nessun accenno di radici fino ad adesso....
buona giornata e salutami il lago.....

Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Sembra che la tua orchidea ha fatto un keiki – cioè una nuova piantina , poi lasciarlo sul ramo floreale per sempre o solo fino a quando avrà le radici lunghe almeno 5 cm. , allora lo potrai staccare e rinvasare in bark (corteccia di pino)come la pianta madre ..

:Saluto:

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Ciao,
si tratta di Keiki. Sono delle nuove piantine.
Intanto devi avere un po di pazienza ed aspettare che crescano e diventino abbastanza grandi per potersela cavare da sole :)
Poi in base alla grandezza delle piantine, alla quantitá di radici ecc.. si puó valutare se rinvasarle in sfagno o direttamente in bark (bisogna vedere un po in base alle condizioni che puoi offrire alle piante e alle condizioni dei keiki stessi)
Come sta la pianta madre?
Puoi mettere qualche foto per farcela vedere?
A volte le Phalaenopsis fanno dei keiki perché la pianta madre é in sofferenza e per sopravvivere si replica in questo modo.
Altre volte si tratta semplicemente di una predisposizione genetica, quindi non ti allarmare :)

caterina.

Giardinauta Senior
Oooo .. ma che delizia :love: sono 2 keiki , io al posto tuo li lascerei cosi ..

In una delle foto ho notato anche una carnivora (la dioneea ) perche sta nello stesso posto delle orchi :confuso:.. dovrebbe stare fuori in pieno sole …

Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
io

io lo lascerei fiorire li e poi una volta che i fiori si seccano staccherei il keiki... l'altro deve ancora crescere un pochino.:food:tienici aggiornati con le foto!!! :)

valentain

Aspirante Giardinauta
ok, vi terrò aggiornati per dirvi di che colore sarà il nascituro.

per la dioneea in effetti non gode di ottima salute, ma adesso non fa freddo per lasciarla all'esterno?

caterina, complimenti per il tuo dob. è stupendo!!

caterina.

Giardinauta Senior
ok, vi terrò aggiornati per dirvi di che colore sarà il nascituro.

per la dioneea in effetti non gode di ottima salute, ma adesso non fa freddo per lasciarla all'esterno?

caterina, complimenti per il tuo dob. è stupendo!!

Ciao
Per la carnivora ti posto questo link che io ho trovato utile nella coltivazione della mia dioneea : http://www.piantecarnivore.org/menu_specie/dionea.htm
Io lo tenuta fuori tutto l’anno e intendo lasciarla sempre fuori , non so se dirti di cacciarla fuori di colpo o meno visto che lo hai sempre tenuta in casa , per risolvere i tuoi dubbi fai una domanda nella sezione carnivore di questo forum .. :eek:k07:
La mia e un po’ ‘’arrugginita’’ da un paio di giorni , non so se e cosi grazie alle basse temperature o perche il caro signorino per qui mi hai fatto i complimenti e ti ringrazio:ros: ha pensato benne di fargli la pipi sopra :squint:)..

Janeth

Aspirante Giardinauta
esatto..proprio così.
la mia orchidea, la più classica tra le tante, ha fatto 2 gruppi di foglie sul ramo che qualche mese fa era fiorito.

il gruppo più alto ha già formato 2 radici lunghe 5 cm.

il secondo, più basso, le ha solo accennate.

cosa devo fare? adagiare il ramo nel terreno?
tagliarlo e appoggiare le foglie alla torba?

vi ringrazio, non so proprio cosa fare.
Ciao anche io ho una orchidea è arrivata fiorita ma è da 2 anni che al posto di fiorire fa delle piantine, ☺️ Ne ho regalate una quindicina e di recente me ho tolta una x una mia amica adesso ci sono altre 3

Janeth

Aspirante Giardinauta
Questa invece non mi piaceva perché aveva una parte staccata così delicatamente ho staccato la parte di sopra che aveva nuove radice e ho messo un po’ di canela x evitare infezioni. Ho detto proviamo a vedere cosa succede ed il risultato

Alto