bello!!!!:hands13: :hands13: :hands13:
un altro seminatore:hands13: :hands13: :hands13:
si scusa,è che la cosa mi entusiasma:martello: anche perchè adoro questo tipo di esperimenti....ma l'hai impollinata tu o c'è lo zampino di qualche insetto???
Direi da una una decina max 15 giorni
..forse qualche giorno in più ma non tanto...Come cappio si impollina ???? Tutti impollinano ma io non saprei proprio come fare . Chi può postare foto dell'esecuzione materiale del "fattaccio" ?
zeug
guarda qui
![]()
il tuo scopo è prendere i due semini di polline presenti sotto l'anther cap....quelli giallognoli nella figura indicati con pollinia...
per far questo alza il rostellum...vedrai che viene via con facilità e porta via con se anche i due mini semi di polline....a qs punto puoi scegliere tra autoinseminazione della pianta...vale a dire...inseminare la stessa pianta...oppure usare i pollini in altra pianta...
i due "semini" di polline...devono essere inseriti nello stigma....in fondo allo stigma....non è molto facile vederlo...ma con un pò di attenzione...si trova....d'altronde è esattamente sotto a dove hai tolto i semini...
P.S. ho guadagnato qualche votino in più prof daniela?![]()
P.S. ho guadagnato qualche votino in più prof daniela?![]()

Come cappio si impollina ???? Tutti impollinano ma io non saprei proprio come fare . Chi può postare foto dell'esecuzione materiale del "fattaccio" ?
zeug
sapete che sto osservando i fiori e cerco il "buco" da giorni e solo adesso ho capito dove sta??
grazie gugu per l'illuminazione!
, il fiore è minuscolo infatti i primi esperimenti di impollinazione li ho fatti sulla piccola ludisia