• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dal fiore a..............

gugu70

Aspirante Giardinauta
...guardate un pò.....

appo002.jpg

la differenza tra qs "fiore" ed il seguente....!!!!!

appo003.jpg

fosse che fosse....

che qualche semino di orchidea..... :lol: :lol: ...che ne dite?

lill@75

Guru Giardinauta
si scusa,è che la cosa mi entusiasma:martello: anche perchè adoro questo tipo di esperimenti....ma l'hai impollinata tu o c'è lo zampino di qualche insetto???

gugu70

Aspirante Giardinauta
si scusa,è che la cosa mi entusiasma:martello: anche perchè adoro questo tipo di esperimenti....ma l'hai impollinata tu o c'è lo zampino di qualche insetto???

la prima che hai detto....e credo che sia giusto anche il termine esperimento....seguendo qualche info presa in.qs forum..ho provato...e sembra che....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non sono un mago ma dal giorno in cui ho impollinato la mia orchi me la sono studiata fino alla paranoia.
In effetti io forse avevo delle temperature più alte e più luce (eravamo in piena estate).

Comunque domenica forse riesco a postare le foto dei barattoli seminati senza camera sterile. Che stanno crescendo seguendo lo stesso timing di quelli seminati nello scatolone sterile.

Mi fa piacere che voglia provarci anche tu, caspiterina dobbiamo sfatare sto fatto della semina impossibile delle orchidee. :martello:

Daniela81

Aspirante Giardinauta
sufficiente gugu:rosa:

a differenza degli altri mantengo un certo contegno....:smok:

ma cheeeeeee.....bravissimo!!!! :hands13: :hands13: :hands13:
un altro papy in dolce attesa!!!! auguri e figlie femmine (tante dee):Saluto:

zeug49

Florello Senior
Come cappio si impollina ???? Tutti impollinano ma io non saprei proprio come fare . Chi può postare foto dell'esecuzione materiale del "fattaccio" ?
zeug

gugu70

Aspirante Giardinauta
Come cappio si impollina ???? Tutti impollinano ma io non saprei proprio come fare . Chi può postare foto dell'esecuzione materiale del "fattaccio" ?
zeug

guarda qui

fiore.jpg

il tuo scopo è prendere i due semini di polline presenti sotto l'anther cap....quelli giallognoli nella figura indicati con pollinia...

per far questo alza il rostellum...vedrai che viene via con facilità e porta via con se anche i due mini semi di polline....a qs punto puoi scegliere tra autoinseminazione della pianta...vale a dire...inseminare la stessa pianta...oppure usare i pollini in altra pianta...

i due "semini" di polline...devono essere inseriti nello stigma....in fondo allo stigma....non è molto facile vederlo...ma con un pò di attenzione...si trova....d'altronde è esattamente sotto a dove hai tolto i semini...

P.S. ho guadagnato qualche votino in più prof daniela? :)

Ultima modifica:

Fiorellina

Giardinauta
guarda qui

fiore.jpg

il tuo scopo è prendere i due semini di polline presenti sotto l'anther cap....quelli giallognoli nella figura indicati con pollinia...

per far questo alza il rostellum...vedrai che viene via con facilità e porta via con se anche i due mini semi di polline....a qs punto puoi scegliere tra autoinseminazione della pianta...vale a dire...inseminare la stessa pianta...oppure usare i pollini in altra pianta...

i due "semini" di polline...devono essere inseriti nello stigma....in fondo allo stigma....non è molto facile vederlo...ma con un pò di attenzione...si trova....d'altronde è esattamente sotto a dove hai tolto i semini...

P.S. ho guadagnato qualche votino in più prof daniela? :)

interessantissimo!!!!:froggie_r
ma sei un guru anche su altre piante o ti intendi solo delle orchidee?
scrivi altri 3d interessanti....:eek:k07:

primo maggio

Maestro Giardinauta
e viva gli inseminatori, solo che dopo le inseminazioni, adesso dovete impegnarci anche a darci le nascite

le pantine vogliamo le piantine

:food: :food:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
zeug

Zeug impollina una delle tue meraviglie che se esce il baccello e non te la senti di seminarla ci penso io :food: :food:

vesna

Maestro Giardinauta
sapete che sto osservando i fiori e cerco il "buco" da giorni e solo adesso ho capito dove sta??
grazie gugu per l'illuminazione!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
sapete che sto osservando i fiori e cerco il "buco" da giorni e solo adesso ho capito dove sta??
grazie gugu per l'illuminazione!

:D e non ti dico per trovare quello della ludisia discolor :lol: , il fiore è minuscolo infatti i primi esperimenti di impollinazione li ho fatti sulla piccola ludisia :D

Alto