• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dai rinvasi è spuntato questo.....è quello che credo????

miky80

Maestro Giardinauta
SAM_0794a.jpg SAM_0793a.jpg SAM_0792a.jpg
oggi ho rinvasato qualche phal...
e una mi ha fatto questa sorpresa....mi dite cosa è:confuso: ...sinceramente a me sembra una foglia ma sono abbastanza sorpresa di dove sia spuntata....:confuso:

spero si veda...gli ho fatto un paio di macro e per ora la signorina è in cotone terapia anche se un paio di radici le ha....

miky80

Maestro Giardinauta
cioè sta facendo una fogliolina da sotto le radici come pensavo io....:rolleyes:
ma una foglia anzi due già ci sono da un lato...quindi ...domanda forse scontata...come la rinvaso???:confuso::confuso::confuso:

Maga magò

Giardinauta
Bellino il signorino!!!!!!Hai detto che la avresti messa in cotone terapia, io la lascerei li finchè non mette radici abbastanza lunghe da essere autonomo, e forse così ha anche la giusta umidità per andare avanti alla grande.....magari metti le foto ogni tanto per vedere come cresce.
Se puoi cerca di pulire bene le parti nere e fai un bagnetto in fertilizzante se lo hai .....gli daresti una spinta in più

miciamimi

Maestro Giardinauta
Bellino il signorino!!!!!!Hai detto che la avresti messa in cotone terapia, io la lascerei li finchè non mette radici abbastanza lunghe da essere autonomo, e forse così ha anche la giusta umidità per andare avanti alla grande.....magari metti le foto ogni tanto per vedere come cresce.
Se puoi cerca di pulire bene le parti nere e fai un bagnetto in fertilizzante se lo hai .....gli daresti una spinta in più

forse mi sbaglio, ma fertilizzare la piante in queste condizioni si correrebbe il rischio di bruciare quel moncherino di radice che gli è rimasta. io aspetterei. mentre concordo con lasciarla per ora in cotone terapia.

miky80

Maestro Giardinauta

beh, l'ho messa in cotone terapia perchè ho tolto le altre due che avevo nella boccia dei pesci:D e avendo fatto spazio era il posto e modo migliore di tenerla senza scervellarmi su come metterla nel vaso...:ros:
fertilizzante ho il comunissimo da supermercato per fiorite ed orchidee non so se va bene...stasera vedo la composizione per l'ok da parte vostra...

comunque sono stata piacevolmente sorpresa...keiki nuovi sugli steli floreali ne sto prelevando una decina ma da sotto le radici non li avevo visti mai:eek:

grazie a tutte e due :)

miky80

Maestro Giardinauta
forse mi sbaglio, ma fertilizzare la piante in queste condizioni si correrebbe il rischio di bruciare quel moncherino di radice che gli è rimasta. io aspetterei. mentre concordo con lasciarla per ora in cotone terapia.

miciamimi, la pianta ha tre radici, due di circa 4cm e una un pochino più lunghetta più un paio che stanno spuntando...e la pianta madre sta emettendo una foglia nuova...
fatemi sapere come procedere e io faccio...pensavo di mettere tutto nel precivur ma poi non sapevo se così facendo rischiavo di perdere la nuova fogliolina

miky80

Maestro Giardinauta
allora ok, io vedevo solo un pezzetto di radice. ciao
si infatti la foto l'ho fatta per mostrare la foglia....e ho sacrificato il resto della pianta...che non è così ben messa...credo cmq la lascerò in cotone terapia almeno finchè non emetterà la foglia nuova e il piccolo non crescerà poi vedrò e chiederò per come procedere...
grazie ancora

Maga magò

Giardinauta
Perchè vuoi fare il previcur ,ha radici marce?Fallo asciugare benissimo prima di rimetterlo in cotone terapia, il calore lo aiuterà moltissimo e puoi aspettare ancora un pò per concimare....vedi prima se continua a crescere autonomamente e magari tra un paio di settimane concimi

Alto