• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dahlia

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
In casa ho delle dahlie, tolte dal terreno in autunno e lasciate seccare. quasi tutte sono rinsecchite, e per quelle provero' a metterle in ammollo per capire se sono ancora vive o meno..
una pero' (fa dei fiori giganteschi) e' ancora bella vispa (e' ancora enorme, sembrano 6-7 patate messe insieme) ma le gemme cominciano gia' un pochino a svilupparsi, ed ho paura che cominci troppo presto a voler crescere. Ovviamente non la posso ancora interrare, fa ancora molto freddo.. come posso fare?
oltretutto, posso ancora dividerla per ottenere piu' piante? Credo di aver capito che devo tagliarla in piu' parti lasciando almeno una gemma per parte, giusto?
 

mazinga

Master Florello
Non metterle in ammollo ma fra un po' le pianti nel terreno.Mettimi una foto di questa patata cosi ti dico come fare.La puoi dividere tenendo conto che devi lasciare un pezzo di fusto per parte e non dividere ogni patata.
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto, considera che e' come un pallone di circa 20cm di diametro. Sullo sfondo a destra si vede una delle altre rinsecchita, ti sembra ancora vitale?

Dalia1.jpg
 

mazinga

Master Florello
Questo bulbo è in ottima salute ma per ora è ancora piccolo per essere diviso.I bulbi della Dalie una volta tolti dal terreno vanno puliti più possibile dalla terra che gli rimane attaccata e poi messi in secchi e ricoprirli di sabbia asciutta fino alla primavera succassiva.Fai una foto a quella rinsecchita cosi ti dico se è vitale o no.Ricordati di piantarla con l'apice fuori dalla terra.Comunque aspetterei non manca molto all'arrivo della bella stagione.
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
ah quindi quando la pianto le gemme devono essere al pelo del terreno? per cui credo di doverla rincalzare appena si comincia a sviluppare pero', altrimenti rimane scoperto anche il bulbo in parte... e se cosi' grande non va ancora diviso, quanto deve crescere? mi sembrava gia' enorme..
 

mazinga

Master Florello
Devi interrarlo tutto lasciando spuntare il pezzo di stelo legnoso dal terreno.Devi aspettare che abbia più steli legnosi e poi potrai dividerli;vedrai che un altr'anno lo potrai fare vedendo la disposizione delle nuove gemme.La rinsecchita l'hai buttata?Fammi dare un occhiata magari è ancora buona.
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Rieccomi Maz. Allora possono essere divise quando gia' piu' piante sono uscite l'anno prima, ok.
Ecco le altre (sono 5), tutte un po' gne-gne, le ho numerate cosi' mi puoi dare i numeri di quelle che pensi siano ancora sane..

Dahlia2.jpg
 

mazinga

Master Florello
Allora possono essere divise quando gia' piu'steli che sono usciti l'anno prima dal bulbo, ok.
Secondo me son proprio ridotte male ma una possibilità alla 2 e 4 gliela darei interrandole quando sarà la stagione cosi come sono in un vaso a parte da quella sana.
 
Alto