• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dahlia Gold Emblem

Torchidea

Aspirante Giardinauta
Anche io sto tentando di far germogliare la mia dalia; quanti giorni sono passati da quando hai piantato il bulbo, prima di veder spuntare le prime foglioline?
Qualche consiglio??
 

aserio82

Aspirante Giardinauta
guarda sono passati all'incirca 15 giorni... in realtà ho piantato due bulbi... uno in una vasca di fiori sul terrazzo, ma niente... questa in un vaso di medie dimensioni ed invece è uscita... adesso è cresciuta un pochino :D come consiglio in realtà non ce ne sono molti: se lo hai piantato alla giusta profondità dovrebbe uscire... aspetta un altro pochino.-..
 

aserio82

Aspirante Giardinauta
un'altra settimana ed ecco la mia dalia che continua a venir su... e sono due piante ora... anzi... è spuntata anche l'altra nel vascone... che bello!!!
dalia2.jpg dalia3.jpg dalia1.jpg
 

memegt

Aspirante Giardinauta
io ne ho piantata una una settimana fa circa, e ad oggi c'è un germoglio come quello della tua seconda foto... speriamo in bene!!!!! solo che qui continua a piovere!!!!!!!!! :burningma
 

aserio82

Aspirante Giardinauta
volevo però chiedervi un consiglio... avete notato quelle macchioline su due foglie? sono piccoli puntini bianchi,,, mi devo preoccupare? avevo pensato di fare una soluzione con mezzo litro d'acqua e 3 spicchi d'aglio schiacciati da vaporizzare sulle foglie... o vado con Piretro?? ho paura che siano afidi, o altri mostriciattoli, anche se non ho visto nulla sulle foglie...
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ciao!:flower:

sta crescendo molto bene,è gia abbastanza grande.Complimenti!

Volevo chiederti due cose..in giornata pianterò i tuberi della mia dalia Christine.Ho cquistato un vaso da 40 ma non ho capito come posizionare i tuberi..in pratica non so proprio come metterli.Tu come hai fatto?Potresti consigliarmi?Ogni quanto la annaffi?

Grazie :flower:
 

aserio82

Aspirante Giardinauta
oh basilicata! stessa mia regione :D grazie per i complimenti...allora io era la prima volta che posizionavo i tuberi, in ogni caso erano tutti uniti e di forma affusolata... li ho allargati senza romperli e li ho sistemati a raggiera con la parte superiore rivolta ovviamente verso l'alto ad una decina di centimetri sottoterra (la parte superiore la riconosci perché di solito è stato tagliato il fusto per cui dovresti vedere la sua sezione circolare). Per le annaffiature non seguo una regola precisa, ma guardo il terreno, se si asciuga lo annaffio senza far uscire l'acqua nel sottovaso. Hanno bisogno di annaffiature frequenti. Poi ultimo consiglio: attenta che le dalie prendono gli afidi: simpaticissimi ragnetti verdi che le fanno fuori, e contro cui ti consiglio di usare un insetticida a base di piretro, appena vedi che sulla superficie delle foglie compaiono punteggiature bianche e, stando attenta, noti sto ragnetto... Spero di esserti stato utile!
 

memegt

Aspirante Giardinauta
Ciao gente, se può essere utile, sulle mie rose appena piantate in settimana si sono formati un miliardo di afidi e li ho tirati via con una spolverata di borotalco!!!
 

David 75

Giardinauta
volevo però chiedervi un consiglio... avete notato quelle macchioline su due foglie? sono piccoli puntini bianchi,,, mi devo preoccupare? avevo pensato di fare una soluzione con mezzo litro d'acqua e 3 spicchi d'aglio schiacciati da vaporizzare sulle foglie... o vado con Piretro?? ho paura che siano afidi, o altri mostriciattoli, anche se non ho visto nulla sulle foglie...

Gli afidi solitamente tendono a far accartocciare leggermente le foglie, mi sembrerebbero più delle punture dovute a cicaline. Comunque niente di preoccupante. Io personalmente non tratterei neanche con insetticidi. Se concimi bene la dalia continuerà ad avere uno sviluppo vigoroso e sopporterà anche la presenza occasionale di qualche sgradito ospite; se poi la tieni all'aperto di tanto in tanto dopo qualche insetto dannoso ci può capitare qualche insetto utile (coccinellidi) o ragni che riequilibreranno il tutto...

Ho quattro specie di dalie tutte in piena terra e fioriscono egregiamente senza trattamenti anche se esposte ad ogni genere di insetto e lumaca...:lol:
 

aserio82

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte ragazzi, comunque con l'insetticida a base di piretro sono andati via tutti :D e ora, tempo permettendo, vediamo se otterremo dei fiori :)
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
oh basilicata! stessa mia regione :D grazie per i complimenti...allora io era la prima volta che posizionavo i tuberi, in ogni caso erano tutti uniti e di forma affusolata... li ho allargati senza romperli e li ho sistemati a raggiera con la parte superiore rivolta ovviamente verso l'alto ad una decina di centimetri sottoterra (la parte superiore la riconosci perché di solito è stato tagliato il fusto per cui dovresti vedere la sua sezione circolare). Per le annaffiature non seguo una regola precisa, ma guardo il terreno, se si asciuga lo annaffio senza far uscire l'acqua nel sottovaso. Hanno bisogno di annaffiature frequenti. Poi ultimo consiglio: attenta che le dalie prendono gli afidi: simpaticissimi ragnetti verdi che le fanno fuori, e contro cui ti consiglio di usare un insetticida a base di piretro, appena vedi che sulla superficie delle foglie compaiono punteggiature bianche e, stando attenta, noti sto ragnetto... Spero di esserti stato utile!

Quale zona della Basilicata?:)

Mercoledì ho interrato il tubero della dalia e sta già spuntando una fogliolina,che bello!!Oggi piove ma l'altro giorno ho annaffiato e ieri il terreno era già arido..non so ogni quanto annaffiare.Ho paura che ogni giorno sia troppo!
 

aserio82

Aspirante Giardinauta
matera :D allora purtroppo ho visto che le dalie bevono come delle pazze, per cui io annaffio ogni volta che vedo il terreno arido e ti posso assicurare che di norma succede una volta ogni 2 giorni massimo.... dipende dal sole anche. E finora le mie dalie sono belle pimpanti :D
 
Alto