• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dahlia .... gialla e piccolina ? E i semi?

-Carolina-

Aspirante Giardinauta
Ciao! Colgo l'occasione di questo primo topic per presentarmi: mi chiamo Carolina, e sono tutto fuorché un pollice verde, spero presto per lo meno di diventarlo a forza di informarmi :) Mi sono appassionata ai fiori da poco, spero possiate perdonarmi per tutti i miei errori ... sia sui fiori che sul forum in quanto devo ancora orientarmi e capire come funziona :S ...
Tra i tanti forum presenti su internet ho deciso di venire a rompere le scatole proprio a voi in quanto ho notato siete tra i migliori nella gestione e nella chiarezza, complimenti davvero :D Spero di conoscere tante persone simpatiche ! :)



Ma poche ciance, ecco la foto :)
DSC06533.jpg




Mi hanno liquidato con: "si chiama dahlia" ....ma esistono davvero troppe varianti, non riesco a capire quale è la mia ... :(

Altezza: 20cm circa
Diametro fiori: 6cm circa

Non so perché ma ho questa netta sensazione che non sia assolutamente perenne .... a dirla tutta non credo sia nata da tubero, ma credo sia nata da semi, ma parlando da totale inesperta questo provo a chiederlo a voi.




Si è ambientata benissimo qui da me, e la vera domanda di tutto ciò, a parte il riconoscimento, in realtà è: come faccio a propagarla visto che con buona possibilità è annuale?
A me piace molto propagare per semi, il conservo e li pianto l'anno successivo (in realtà non ci ho mai provato ma vista la mia nuova passione per le piante mi sto preparando come meglio posso) ... sulla dahlia ho cercato e ricercato, ma su internet si trovano info solo sui tuberi da togliere e ripiantare l'anno successivo (nel caso delle perenni ...le annuali da quanto ho capito si possono propagare per semi).

Ma ... niente info dettagliate sui semi! ... non so dove trovarli, non so come sono fatti ... ho provato a tagliare un fiore secco dalla pianta, un po' per alleggerirla, un po' per curiosità, ma ho trovato solo polline e petali secchi ... sotto pare non esserci nulla a parte dei cosini bianchi che presumo siano le terminazioni dei petali che non si sono staccati completamente ... possibile siano quelli i semi? Non dovrebbero essere marroni? O forse sto sbagliando tutto?
Sostanzialmente poi c'è poca chiarezza, nel mondo del web, sul fatto se si debba lasciar seccare completamente il fiore sulla pianta per ottenere il seme, oppure se bisogna tagliarlo (il fiore) e lasciarlo seccare da qualche altra parte .... per la dahlia ho letto solo che i vecchi fiori vanno tagliati per permettere a quelli nuovi di avere spazio, ma non per ottenerne i semi ... boh! Non ci sto più capendo nulla :(((


Perdonatemi la valanga di domande, e ringrazio in anticipo chiunque sarà in grado di aiutarmi !!! :)
 

steff

Florello
Ciao Carolina ,benvenuta .:) A Roma la Dalia dovrebbe passare gli inverni ...quindi diventa perenne .Tutte le piante fanno i semi che in genere si raccolgono a fine estate ,ora anche se i fiori seccano non è in grado di produrne ci vogliono temperature alte .Il metodo più veloce per riprodurla è la divisione dei rizomi così si ottiene una pianta identica alla madre .Con i semi invece c'è un'alta possibilità che cambi colore ....quindi questa pratica è meno frequente .Se a fine estate raccoglierai i semi potrai farlo tu questo sperimento e vedere cosa esce .:eek:k07:
P.S.anche se la tua dalia è da seme avrà di sicuro formato il rizoma sotto terra .:Saluto:
 

-Carolina-

Aspirante Giardinauta
Ecco sul fatto che formava il rizoma a prescindere non lo sapevo, e nemmeno delle alte temperature per avere i semi ! Grazie per i chiarimenti :) Allora non mi resta che aspettare tagliando via i fiori appassiti di adesso e vedere che succede :D ... mi ispira il fatto di avere dalie di colore diverso il prossimo anno, perché no?? :DD

[So che non centra nulla con la dalia, ma allora mi viene spontanea una domanda sulla seconda (e ultima piantina xD) che ho in casa ! Ho un (o una?) tagete: ma quindi se provo a ottenere i semi adesso idem, non me li da per mancanza delle alte temperature estive?]

Ora non mi rimane che attendere qualcuno che mi illumini sul nome esatto della mia piccola dalia :D e grazie infinite ! :D
 

steff

Florello
Sono tantissime le specie delle dalie non sarà facile .Le tue piantine comunque sono piante da esterno dovresti metterle fuori .Anche il tagete farà milioni di semi a fine estate .:Saluto:
 

-Carolina-

Aspirante Giardinauta
sìsì la dalia è fuori :D la foto risale a quando la comprai, una settimanuccia fa, la misi sulla mia scrivania il tempo delle foto e della revisione generale prima di metterla dov'è ora sul balcone ^.^ spero che tutto questo vento e cali di temperatura non le faccia male ! maledetto "inverno" in ritardo ahahah
 

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, se conservo i fiori secchi della mia Dalia riesco pure a conservr e farmi seccare i semi x l'anno prossimo?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le Dahlie sono perenni, tutte, non ci sono Dahlie annuali, tutte producono tuberi dalle radici che è il metodo più sicuro e più facile
per la moltiplicazione delle piante, ma anche i semi vanno benissimo, ma vanno raccolti dandogli prima il tempo di maturare, cioè
a fine estate quando i fiori sono giunti a maturazione completa e sono appassiti naturalmente sulla pianta.
Piccolo tutorial:
Si semina in primavera (24-25°C) in terriccio ricco di torba e sabbia, coprendo appena i semi. I semi di Dahlia germogliano in modo irregolare (alcuni prima, altri più tardi). Quando le piantine sono grandi abbastanza da poter essere maneggiate si rinvasano singolarmente in piccoli vasi e si lasciano irrobustire. Successivamente si mettono a dimora o si rinvasano ancora in vasi più capienti. Durante l'estate le piante svilupperanno il tubero. Nelle zone particolarmente fredde, in autunno si rimuovono i tuberi dal terreno o si ricoverano i vasi in serretta. La pianta fiorisce in genere dal secondo anno.

:Saluto:
 
Alto