• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Dado" fai da te

elle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
non so se c'è già una discussione a riguardo...
Io ultimamente non uso quasi più il dado e l'ho sostituito con un composto fai-da-te molto facile! :

Faccio soffriggere a pezzetti e in proporzioni empiriche cipolla, sedano, carota, un po' d'aglio e anche altri vegetali se sono in frigo (esempio: foglie del finocchio o un tocco di verza, una zucchina, insomma, quel che c'è). Aggiungo paprika dolce, un po' di prezzemolo, una o due foglie di alloro. Se piace, un po' di noce moscata.

Sfumo con un tocco di vino bianco.

Aggiungo un poco di concentrato di pomodoro o di salsa.

Alzo il fuoco per "asciugare" il più posisbile sia il vino che il liquido di cottura, e alla fine spengo (le verdure devono risultare cotte e il composto il più "secco" possibile).

Tolgo la foglia di alloro e con il minipimer frullo il tutto.

A questa pappetta frullata aggiungo un barattolo di sale grosso, e quindi chiudo in un barattolo di vetro.

Questa "pappetta sotto sale" si conserva in frigo anche per più di un mese ed è un ottimo sostituto del dado per brodi vegetali e insaporire i piatti in cottura.

elle

Aspirante Giardinauta
Scusa non so spiegarmi bene con le ricette perchè io vado sempre a "occhio"
Praticamente il risultato è un "sale colorato", che poi si usa per cucinare contemporaneamente come sale e come dado.
Ritornando alle quantità, per intenderci se come verdure uso ad esempio : 1 cipolla, 1 carota, 3 spicchi di aglio, 1 gambo di sedano, 2 o 3 code/foglie di finocchio, 1 foglia di verza, 1 zucchina, una volta cotto e frullato il tutto si ridurrà più o meno a una tazza, ecco allora aggiungo la stessa quantità di sale grosso.

Gilraen86

Giardinauta Senior
Aha! Adesso ho capito anch'io!
In effetti pensavo la stessa cosa di Sugaricegirl he he

Direi che è una buona idea, la tua! Bisognerà vedere se sarò in grado di cuocere tutto e fare asciugare senza bruciare!!!:fischio:

Grazie :food:

lalle

Florello
Aha! Adesso ho capito anch'io!
In effetti pensavo la stessa cosa di Sugaricegirl he he

Direi che è una buona idea, la tua! Bisognerà vedere se sarò in grado di cuocere tutto e fare asciugare senza bruciare!!!:fischio:

Grazie :food:

eh sì, ottima idea visto che i dadi non godono di buona reputazione, anch'io, però, non so se sarò in grado di far asciugare il tutto senza farlo bruciare ... è la pazienza che mi difetta ...!!:D

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho questa di ricetta per fare il dado vegetale in casa

Ingredienti

200 gr di sedano
2 carote
1 cipolla grossa
1 zucchina
100 gr di prezzemolo
20 foglie di basilico
2 rametti di rosmarino
15 foglie di salvia
150 gr di sale
1 cucchiaio di olio

Procedimento

Tagliate le verdure e le erbe aromatiche e mettetele dentro a una pentola di acciaio insieme ad un cucchiaio d’olio, quindi copritele con il sale mettete il coperchio e fatele cuocere per almeno 1 ora e mezza senza aggiungere acqua.
Una volta cotte, frullate e rimettete sul fuoco finchè non si sarà addensato ancora.

Conservazione e utilizzo

Conservate il dado ancora caldo dentro a contenitori di vetro possibilmente sterilizzati e mettetelo in frigorifero. Quando deciderete di utilizzarlo tenete conto che un cucchiaio del vostro dado casalingo coincide con uno dei classici quadratini.
Eventualmente si puo stendere su una carta da forno, e riscaldare finchè sarà secco, rimacinare e utilizzare come polvere

Commelina

Master Florello
ma complimenti a elle e a Piera per queste belle ricette. Qui in casa mia si usava una specie di pesto con uguale peso di cipolla, sedano, carota e sale, crudo e si conservava in frigo in un barattolo chiuso, però non mi ha mai soddisfatto. La novità per me è la cottura e proverò sia quello di elle che quello di Piera.......grazieeeeeee!!!!!!!!!!!

miciamimi

Maestro Giardinauta
ottimo è anche il dado di carne:
carne bovina a vostra scelta, carne di tacchino o di pollo, sale, in uguali quantità
carote,cipolle,pomodori,sedano,prezzemolo

mettete tutti gli ingredienti in una pentola di acciaio inox con i bordi piuttosto alti, ricopriteli di acqua e lasciate a bollire a fuoco lento per 1 ora e mezza. Al termine della cottura versate tutto dentro a uno scolapasta avendo cura di raccogliere il brodo.
A questo punto frullate la carne e le verdure, aggiungendo un pò di brodo solo se è strettamente necessario. Quindi, aiutandovi con un cucchiaio conservate il dado dentro a barattoli di vetro non troppo grandi che metterete a sterilizzare in pentola lasciandoli sobbollire per almeno 30 minuti.
Asciugate i barattoli e conservate in frigo. In alternativa potreste anche congelarlo (anche se in realtà non sarebbe necessario data l’abbondante presenza di sale).
Al momento di utilizzarlo ricordate che un cucchiaio equivale a un dado.

è veramente ottimo, provatelo

Silene

Esperta di Cactacee
Anch'io per un certo periodo ho preparato il dado fatto in casa seguendo questa ricetta presa da Cookaround, è ottimo, ma poi un po' per mancanza di tempo, un po' per pigrizia...ho smesso :martello:

amboinensis

Giardinauta Senior
Caspita è spiegato priprio bene mi sa che ci proverò la mia paura è sempre la conservazione ho un po' paura del botulino o simili...

Commelina

Master Florello
Ho fatto il dado vegetale la settimana scorsa... due versioni una senza aglio e cipolla per una mia amica e tre vasetti li ho fatti per me seguendo un po' tutte le ricette lette qui. Oggi l'ho provato, ci ho cucinato gli involtini di verza ed è veramente ottimo. E' piaciuto a tutti e soprattutto a me (giudice supremo :lol:).
Molte grazie per le ricette

Alto