• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da quanti anni coltivate grasse?

Da quanti anni coltivate grasse?

• Votanti
    42

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ebbene sì :smok:... dopo avervi chiesto quante piante avete all'incirca e quali preferite, ora vorrei completare le informazioni sui grassofili di G.it (in pratica, finisco di farmi i fatti vostri :D) chiedendovi da quanto tempo vi cimentate nella coltivazione delle piante grasse.
Personalmente lo faccio dal 2003, anno più, anno meno, con dedizione più seria dopo l'entrata al forum (ovviamente le piante ho iniziato a comprarle prima, ma poi coi primi problemi si è resa necessaria l'iscrizione al forum eh eh :lol:).

Metto delle fasce abbastanza larghe, ma mi piacerebbe sapere con una certa precisione l'anno di inizio di questa passione :rolleyes:...
Grazie e ciao a tutti! :)

Mor@

Membro dello Staff
Ooops, mi sono accorta che con queste opzioni... che diavolo rispondo? 5 o 6 anni? Se rispondo 6-10 sembro un'espertona, se invece rispondo 3-5 sembro una principiante... sì, meglio la seconda :smok: :lol:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io sono maggiorenne. :smok:Ho cominciato che ero quasi in fasce! :hehe:

Mor@

Membro dello Staff
Esatto! :rosa: La mia "numero 1" risale al 1991! [smileconilvecchiettobarbutochenonsodovetrovare]

Uau! Elebaron de Elebaroni! :lol:
È chiaro, mica mi riferivo al 1800!......... :squint: beh però, quasi quasi ci siamo........... :D

Quindi nelle letterine a Babbo Natale chiedevi echinopsis colorati e melocactus col cefalio? :ciglione: :D

aldad

Giardinauta
Io ricordo di aver sempre coltivato piante grasse :ciglione: da quando ero bambina, perciò è più di 50 :storto: (miiiiiiiiiiii quanto son attempata) non per questo sono esperta, anzi.........:martello:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A coltivarle da 20 anni...ad identificarle da almeno 15...ossia da quando ho iniziato a comprare i libri e poi le riviste specifiche.
...a fare confusione di nomi... da quando frequento il forum :lingua:

marco837

Florello Senior
io ho segnato 1-2 anni dato che non é da molto che mi sto dedicando anche alle grasse.
Comunque ho diverse piante da molti anni.
Tra queste piante ho anche un Echinopsis che era di mio nonno e che ho preso con me da piú di 15 anni

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ho votato sbagliando casella.....me ne torno a far colazione che è meglio :(

studiozcm

Maestro Giardinauta
io ho messo 11/15 ... ma forse di più, anche se delle mie vecchie piante ne ho ancora poche ... al momento del trasloco mia mamma ne ha regalate un sacco alle sue amiche :burningma ... avevo già raccontato una volta che il mio echinopsis più vecchio me lo sono andata a riprendere (seppur vergognandomi molto)... ma esperta non sono, anche perchè se una pianta è un po' bruttina, non mi metto a tentare di resuscitarla e la butto ... l'anno scorso dopo la grandine ho gettato di tutto. :D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
......non mi metto a tentare di resuscitarla e la butto ... l'anno scorso dopo la grandine ho gettato di tutto. :D

Ciao studio, in linea di massima la penso come te....anche se una chance non la nego a nessuna :D
Quando, per un motivo o per un altro, mi muore una pianta...con l'emisfero destro del cervello me ne dispiaccio mentre col sinistro penso già con cosa sostituirla :fischio:

X Morena: a 6 anni già coltivavo polloni di echinopsis da regalare alla maestra....che piccola ruffiana :squint:

Mor@

Membro dello Staff
X Morena: a 6 anni già coltivavo polloni di echinopsis da regalare alla maestra....che piccola ruffiana :squint:

:lol: :lol:
Ho capito, mi devo mettere a fare i conti :squint:... più di venti va bene o è troppo? :eek:k07: :D

nygas

Aspirante Giardinauta
io me ne prendo cura da circa 2 anni. Ne ho perse diverse :cry: ma mi sono rifatto facendone nascere delle altre :D

miky80

Maestro Giardinauta
io è davvero pochino che me ne occupo..un paio di anni, forse tre
...da quando convivo in pratica....

miciajulie

Fiorin Florello
la pianta grassa che coltivo da più anni ne ha 28, come il mio matrimonio. tante ne ho avute prima e dopo, con alterne fortune. dopo l'iscrizione al forum mi ci sono appassionata assai, prima era una coltivazione un po' approssimativa... ora, meno. non voto, perchè non sapresi se mettere 2 o 28....

Alto