Sei comodo???? la favola ......... Errori di svista
All’alba, la foresta si sveglia, i piccoli vanno a scuola, mentre i grandi, si recano al lavoro. Nikka dalla sua postazione saluta con la zampetta, dall’alto i saluti verbali non vengono percepiti, questione di distanza.
Solo con Ombretta la cavalletta, Nikka riesce a fare due chiacchiere, ma perde sempre il filo del discorso, fra un salto e l’altro.
Il lavoro di Ombretta, per le sue doti naturali, è l’affissione di volantini pubblicitari e, a tempo perso rattoppa e intonaca le case fin dove il salto glielo permette. Infatti, ogni mattina, l’entrata del formicaio, è tappezzata da locandine, avvisi, gare di ballo, e foto di ricercati. Il numero dei volantini, aumenta, quando Ombretta si trattiene più del solito a conversare con Nikka, poi con calma Nikka la formica, sfoglia le novità sulla foresta. Fra i ricercati, figura Ernesta, la formica dalla zampa lesta, così chiamata per la velocità nell’inscatolare il cibo, Nikka strabuzza gli occhi, Ernesta è fuggita con il patrimonio del formicaio con Balduino, il capo magazzino.