• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da me la salvia ha vita breve

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Non riesco a capire perché da me la salvia ha vita breve.
è gia la terza piantina che compro ma ...... niente da fare.
La prima messa a dimora in piena terra a aprile si è riempita di oidio , la seconda messa in vaso a maggio è seccata dopo un mese e adesso anche questa....... ma cosa sbaglio ?
Terra è un mix tra terra di orto e terriccio universale di media-buona qualità , l'ho tenuta umida e in pieno sole ma niente. Vorrei riprovarci.
Qualche consiglio ???
Ciao e grazie
SDC10373.jpg SDC10375.jpg SDC10378.jpg
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
ciao marcello , leggevo giusto una tua vecchia discussione. devo provare come dici tu .
la sposto subito e taglio un po , anche se c'è poco da tagliare.
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Fatto.
L'ho tagliata a 4 - 5 cm sopra il colletto e bagnata.
Adesso l'ho spostata in un punto dove arriva il sole 3 ore al giorno. Stiamo a vedere , al limite mi comprerò la quarta pianta , con il piacere del venditore che si farà una risata.
Va be.
Ciao Marcello e grazie.
 

Marcello

Master Florello
pero' le foglie appassite toglile mi raccomando.
Adesso non c'è luce,domani vedro' se mi ricordo,di fare una foto alla mia che ho potato perchè aveva una macchiolina di ioidio.
In effetti l'ho potata di brutto anche perchè mi faccio 3 litri di decotto!!
è ripartita e in una settimana è di nuovo da potare(altri 3 litri)!
 

marcy79

Bannato
secondo me sè la poti in questo periodo!! tanto vale che la compri nuovamente? in un altra discussione ho detto che le piante in vaso non sono come quelle in piena terra e di spostarla all'ombra ma ci sono persone più esperte che dicevano la salvia non soffre il sole,si quando è piantata a terra non lo soffre. ti dico la mia la metterei in un posto ombreggiato magari sotto un albero innaffiature regolari per mantenere l'umidità.... e aspetterei che la nuova vegetazione faccia la sua comparsa le foglie cadranno da sole e spunteranno nuove foglie,e giusto potare ma dopo la fioritura che e in marzo aprile ma questo in piante grandi.
 

pollicehulk@

Giardinauta
sì quello che ci vuole è una bella potata, ma veramente drastica, fino ad arrivare quasi al terreno. ormai diciamo che i rami sono "esauriti" e cominciano ad appassire le foglie.dopo che sarà ripartita bene ti consiglio di metterla in piena terra comunque...
 

Marcello

Master Florello
ciao melotto
ecco la salvia potata due settimane fa quasi a zero.Sempre al sole e innaffiata a giorni alterni.

S.jpg
 

marcy79

Bannato
dobbiamo anche dire che la tua e molto lignificata, e non l'ai potata alla base come hanno scritto non facciamo confondere chi ha bisogno di aiuto.
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello.
Bella , quasi quasi ti invidio.
Io ho provato a fare come hai detto tu , adesso sto a vedere come procede , alla peggio ....... Nuova ennesima pianta di salvia.
Più tardi riguardo sul sito come curare la salvia , secondo me c'è qualche cosa che ho fatto e che non fa bene alla pianta. Booooo
Ciao
 
Alto