• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli piantina di Salvia

irisarte

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho comprato una piantina di Salvia, che consigli mi date? ogni quanto innaffiare e quanta acqua?
Ho letto che ama il caldo, ed io abito nel nord (Italia)...quindi la terrei in casa almeno fino a primavera, sul balcone solo dopo...confermate?
Ho letto anche che sarebbe metterla in piena terra ma purtroppo ho solo un balcone (non solo da me ma in tutte le grandi città un orto è un miraggio)

Grazie anticipate
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Ciao, io abito in Piemonte vicino alle Alpi,la salvia ce l'ho fuori in piena terra e quindi sta fuori tutto l'anno da anni e ste benone.
In estate bagno tutti i giorni mentre in inverno prende l'acqua piovana (però può sembrare strano ma piove poco) io ti consiglio se sta in vaso di bagnare a terra asciutta. :)
 
Ultima modifica:

irisarte

Aspirante Giardinauta
Di notte sotto zero, di giorno sopra lo zero (per aver precisione, che mi rendo conto sarebbe meglio, dovrei misurare)

si può lasciare nel piccolo vaso o è meglio un vaso più grande, se sì di che dimensioni (anche solo più o meno) ??

Grazie :)
 

Rododendro90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho comprato una piantina di Salvia, che consigli mi date? ogni quanto innaffiare e quanta acqua?
Ho letto che ama il caldo, ed io abito nel nord (Italia)...quindi la terrei in casa almeno fino a primavera, sul balcone solo dopo...confermate?
Ho letto anche che sarebbe metterla in piena terra ma purtroppo ho solo un balcone (non solo da me ma in tutte le grandi città un orto è un miraggio)

Grazie anticipate
Ciao,

se l'acquisto è stato effettuato in un garden, direi che puoi tranquillamente lasciare l'aromatica all'esterno in un punto luminoso, magari a sud, con del tessuto non tessuto (tieni ben coperto il vaso, così non gelano le radici). In caso contrario, tieni la pianta in casa, ma possibilmente in un punto non riscaldato e con luce (es. una scala interna), altrimenti il rischio è che le foglie cadono e la pianta muore.

La salvia richiede possibilmente un ambiente fresco ed un terreno umido, come il clima di settembre-ottobre che è utilizzato per fare le talee di salvia.

Quando arriverà la primavera ti consiglio rinnovare il vaso, magari con un buon terriccio misto a sabbia e palline di argilla (anche la terra del giardino va bene da mischiare).
 

irisarte

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se l'acquisto è stato effettuato in un garden, direi che puoi tranquillamente lasciare l'aromatica all'esterno in un punto luminoso, magari a sud, con del tessuto non tessuto (tieni ben coperto il vaso, così non gelano le radici). In caso contrario, tieni la pianta in casa, ma possibilmente in un punto non riscaldato e con luce (es. una scala interna), altrimenti il rischio è che le foglie cadono e la pianta muore.

La salvia richiede possibilmente un ambiente fresco ed un terreno umido, come il clima di settembre-ottobre che è utilizzato per fare le talee di salvia.

Quando arriverà la primavera ti consiglio rinnovare il vaso, magari con un buon terriccio misto a sabbia e palline di argilla (anche la terra del giardino va bene da mischiare).

Ciao,
no l'ho presa in un supermercato (avrei preferito un negozio specializzato..ma visto che era BIO e di una piccola azienda italiana l'ho presa :) ) ...cambia qualcosa a livello di cure (considerato che mi chiedevi se è stata presa in un garden) ?

Grazie :)
 

Rododendro90

Aspirante Giardinauta
Magari è una salvia resistente, però spesso nei supermarket fiori e piante varie vengono conservati e venduti a temperature non corrispondenti a quelle invernali esterne
 
D

Davide N.

Guest
La salvia (officinalis) sta in piena terra anche a Nord delle Alpi, non preoccupatevi...
 
Alto