• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da dove si comincia ?

rjalex

Giardinauta
Ho avuto tanti balconi fioriti, ho avuto casa in campagna dove tenevo un orto meraviglioso e potavo tanti alberi da frutta, ma vi confesso che di prati nn capisco un tubo :)

Ora ho un giardinetto in città (Roma) dove cresce un prato nel quale ad occhio cresce qualunque infestante nota alla botanica, una magnolia molto grande inibisce la crescita sotto di essa e non c'e' ne impianto di irrigazione ne rasaerba :)

Potete consigliarmi un buon libro o qualche altra risorsa online per destreggiarmi ?

Credo di capire che se ben guidato potrebbe venire un bel praticello ma che in mano ad un inesperto come me andrei avanti a frustrazioni e fallimenti !

I temi che mi pare di capire siano i piu urgenti per me sarebbero: lotta alle infestanti, concimazione, irrigazione, taglio.

Grazie sin d'ora

tonio

Florello
Ho avuto tanti balconi fioriti, ho avuto casa in campagna dove tenevo un orto meraviglioso e potavo tanti alberi da frutta, ma vi confesso che di prati nn capisco un tubo :)

Ora ho un giardinetto in città (Roma) dove cresce un prato nel quale ad occhio cresce qualunque infestante nota alla botanica, una magnolia molto grande inibisce la crescita sotto di essa e non c'e' ne impianto di irrigazione ne rasaerba :)

Potete consigliarmi un buon libro o qualche altra risorsa online per destreggiarmi ?

Credo di capire che se ben guidato potrebbe venire un bel praticello ma che in mano ad un inesperto come me andrei avanti a frustrazioni e fallimenti !

I temi che mi pare di capire siano i piu urgenti per me sarebbero: lotta alle infestanti, concimazione, irrigazione, taglio.

Grazie sin d'ora

posta delle foto ,perchè se hai una magnolia grande potrebbe pregiudicare il tutto.......quanti mq sono......

michelepm

Florello Senior
Concordo con tonio, oltre ad una bella studiata sui link che ti ha messo Green una foto per veder come sei messo non farebbe male. In ogni caso hai tutto il tempo di studiare perchè qualsiasi cosa tu abbia in mente, se ne riparlerà a primavera, ora non puoi fare nulla. Ciao rjalex

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Concordo con tonio, oltre ad una bella studiata sui link che ti ha messo Green una foto per veder come sei messo non farebbe male. In ogni caso hai tutto il tempo di studiare perchè qualsiasi cosa tu abbia in mente, se ne riparlerà a primavera, ora non puoi fare nulla. Ciao rjalex

Beh non è esatto potrebbe cominciare a decidere di potare e/o ridurre la magnolia (magari quando farà più freddo) e progettare e realizzare l'impianto d'irrigazione... :D

Le foto comunque non guasterebbero... :D

rjalex

Giardinauta
Sono appassionato di fotografia anche piu di giardinaggio e quindi sara' un piacere accontentarvi ! :)
Intanto grazie tante, siete davvero molto gentili.

Alto