• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da campo di patate a giardino

alberto 1981

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti..
ho appena finito di costruire la mia nuova casa in bioedilizia.. e ora mi trovo alle prese con il giardino..
la casa e` in zona udine, terreno ex coltivazioni di cereali, lato su confinante con roggia con acqua sempre presente..
vi allego una planimetria per ascoltare qualche idea da voi esperti su come sistemare il tutto.. ad oggi e` praticamente un campo con erba cresciuta naturalmente, recinzione in rete metallica alta 180cm e tre alberi da frutto sul lato sud (fico, ciliegio e melo)
mi piacerebbe avere ancora qualche albero da frutto e un pezzetto di orto dietro la casa ad est. per il resto magari qualche aiuola.. una zona per le grigliate.. non so.. aspetto i pareri degli esperti..
Rvopehl

http://imgur.com/Rvopehl Schermata 2016-01-14 alle 12.08.47.png

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
A me come schema generale piacciono i prati nel mezzo e piante perimetrali di varia grandezza. Più alte dove è necessario ripararsi e meno alte se c'è vista. Sotto lo "schermo" perimetrale piantumerei un secondo di display di piante più basse e decorative.
ciao!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In questa fase penso che sia tu a dover parlare. Raccontando il contesto (per es. aperta campagna, desolata e spoglia), le tue esigenze (zona gioco per bambini o piscina, prato curatissimo, ecc.) i tuoi gusti (solo sempreverdi, giardino all'inglese, formale, ecc.) eventuali ostacoli (vicini, pali della luce,ecc.) l'esposizione e il clima, le tue capacità e il tempo che vuoi dedicarci. Così come hai proposto la questione, la trovo troppo vaga!
Pietrobruni ti ha detto la sua, io potrei dirti che mi piacciono i boschetti in fondo alla zona prato, ma a te potrebbe non risultare utile.
Prova a fare un giro in rete, una piccola ricerca per immagini con il nome "Giardini di campagna" potrebbe ispirarti e darti delle suggestioni che indirizzerebbero meglio i consigli.

Alto