• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cytisus e ginestra

taty

Giardinauta Senior
ciao...
secondo voi...perchè il cytisus non fa fiori?
E' piu' di un anno che ce l'ho...e non ho mai visto un fiore... adesso ha iniziato ad avere le punte dei rami secche...prima gialle e poi marroni...che devo fare?...Taglio quelle secche...fino al punto in cui iniziano?
Ma..soprattutto...cosa devo fare per vederlo in fiore?
tatobeso36.jpg

Tra qualche mese 3/4 dovro' togliere tutte e due le piante dal vaso...perchè è della padrona di casa e noi andremo via...e dove andremo lo mettero' in piena terra...che faccio?
Grazie...
Taty

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mettilo in una buona posizione soleggiata e riparata, i fiori soffrono un pochino le temperature primaverili del nord, gli sbalzi termici, alcune varietà sono soggette a clorosi.
Ti consiglio di dividerli già adesso, e piantarle in vasi provvisori singoli, se invece preferisci mantenere la composizione, al momento del trasloco tira sù tutto assieme e pianta il pane di terra integro.

Ciao

[ 24.02.2004, 01:47: Messaggio scritto da: brandegeei ]

taty

Giardinauta Senior
ok, grazie, per fortuna i primi due consigli li ho azzeccati quando ho deciso di posizionarli 1 anno fa, li ho messi al riparo dai venti e in pieno sole, ma infatti la ginestra l'anno scorso ha fatto un sacco di fiori e adesso ho visto che quest'anno promette bene di nuovo...il cytisus invece...che faccio con le punte le taglio?
Taty

taty

Giardinauta Senior
ohhh...grazie Lisa...chissa' che questo sia l'anno buono...cmque aspettero'...
Grazie...

p.s. ma il tuo è rosso? Il mio , quando l'ho comprato aveva il solito cartellino...e i fiori erano quasi rossi...molto belli!!!...Per ora solo nel cartellino...
Ciao Taty

Alto