• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cynodon e Digitaria

tyler

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
Vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi riguardo il mio prato in cynodon seminato a luglio
Ho combattuto tutta l'estate contro la digitaria, estirpandola a mano e alla fine sono riuscito a toglierla tutta lasciando solo gramigna, il risultato è buono infatti il cynodon si è completamente chiuso... la mia paura è che il prossimo giugno la dannata digitaria rispunti anche attraverso la gramigna fitta... c'è qualche metodo x impedire che questo accada?
Nel link c'è la foto del mio prato allo stato attuale
grazie a tutti

http://www.fotoqui.it/gramigna.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao a tutti
Vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi riguardo il mio prato in cynodon seminato a luglio
Ho combattuto tutta l'estate contro la digitaria, estirpandola a mano e alla fine sono riuscito a toglierla tutta lasciando solo gramigna, il risultato è buono infatti il cynodon si è completamente chiuso... la mia paura è che il prossimo giugno la dannata digitaria rispunti anche attraverso la gramigna fitta... c'è qualche metodo x impedire che questo accada?
Nel link c'è la foto del mio prato allo stato attuale
grazie a tutti

http://www.fotoqui.it/gramigna.jpg

Se riesce a passare fammi uno squillo!!! :D

Concima bene con un prodotto ricco di azoto verso la fine di Aprile primi di Maggio quando le temperature cominceranno a salire (25°C circa) e vediamo che succede, se non hai limitazioni tipo eccessi d'ombra o simili non credo che potrà passare.

tyler

Aspirante Giardinauta
grazie x la risposta!:hands13:
Ero molto preoccupato visto il lavoraccio infame di diserbo durante l'estate!
Spero soltanto che l'erba non si diradi troppo durante l'inverno... mi hanno assicurato che è una cultivar di cynodon molto resistente alle basse temperature, mi hanno anche consigliato di traseminare con loietto per l'inverno, ma mi dispiace passare l'arieggiatore su un prato così ben "chiuso"

Green thumb

Membro dello Staff
Arieggiare per aggiungere "colore" al prato non è obbligatorio se lo farai nel giro di una settimana il prato sarà di nuovo verde, il cynodon poi strozzerà tutto in estate! Ci sono altri modi per avere un prato di macroterme verde durante l'inverno, basta colorarlo con apposite vernici atossiche per il prato vanno date quando il prato è completamente in dormienza e durano per tre mesi circa sono un po' costosette ma se proprio non lo vuoi "rovinare".

Il prato non si diraderà durante l'inverno a meno che non ci cammini molto sopra altrimenti si limiterà ad ingiallire per poi rinverdirsi ai primi caldi.

tyler

Aspirante Giardinauta
Grazie per le preziosissime informazioni! Non ho molta esperienza con le macroterme (a parte la dichondra), avevo già sentito di vernici per prato, però forse mi pare eccessivo, almeno per me, nel senso che comunque il prato non mi dispiace anche senza colore purchè rimanga fitto, quindi dici che se non ci si cammina sopra (cosa che tanto non faccio) la gramigna non si dirada?
Credevo che col freddo rimanessero soltanto gli stoloni radi radi...

Green thumb

Membro dello Staff
Caspita ma sei a Torino, lo vedo solo ora dal tuo profilo, non so come si potrà comportare con il freddo invernale il cynodon non sopporta periodi troppo lunghi sotto lo zero!!!
Forse è il caso che tu faccia quella trasemina in modo da tenere il taglio del loglietto più alto così da proteggere un po' il prato sotto!!!

tyler

Aspirante Giardinauta
gulp!
adesso mi hai fatto paura....
Cmq sto sulla collina torinese che ha un clima molto migliore della città, qui gelate forti non ci sono praticamente mai mentre in pianura ci sono eccome.
La cosa che mi fa ben sperare è il fatto che ho un prato in dichondra da quasi 3 anni e non è mai morto d'inverno, però col cynodon non so, mi sa che allora devo proprio traseminare, solo che adesso è bello fitto il prato, se butto solo il seme non arriva sul terreno e se passo l'arieggiatore tiro via un sacco di stoloni sani (sigh)

Green thumb

Membro dello Staff
Non è tanto una questione di gelate forti quanto di prolungate temperature sullo zero, spero che qualcuno ti abbia consigliato e per cui dietro c'è lo zampino di un esperto, per quello che ne so non avresti dovuto farlo però poi magari il microclima della tua zona lo permette!

Se non vuoi traseminare fai almeno una concimazione con un concime ad alto titolo di potassio lo rafforzeresti per l'inverno, sul fatto che romperesti gli stoloni non sarebbe un problema gravissimo, anzi anche così non gli faresti che bene, solo che la trasemina dovresti farla quando lui è quasi completamente fermo.

tyler

Aspirante Giardinauta
ah non lo sapevo!
credevo che le macroterme patissero più i picchi improvvisi di freddo che le temperature costanti prossime allo zero.
Il consiglio di impiantare cynodon me l'ha dato una mia amica che si occupa di verde (campi da golf e da calcio),ed è molto esperta sulle macroterme. Mi ha subito sconsigliato cultivar più sensibili al freddo come la princess, mentre mi ha procurato il seme di quella che ho messo (non ricordo xò il nome). Lei stessa ha da tempo un grande prato dello stesso cynodon sempre qui in piemonte e ha avuto problemi soltanto nell'inverno del 98 quando ha fatto un freddo bestia.
A questo punto provo una trasemina, anche adesso (tanto si è messo a fare molto fresco) e poi lo concimo come dici...speriamo bene... mi piace tantissimo questo tipo di erba, un'altra che sec me è bellissima è la zoysia ma mi hanno detto che è lentissima nell'accrescimento
grazie
ciao

Green thumb

Membro dello Staff
La Zoysia avrebbe però avuto una resistenza un po' più alta ai freddi prolungati ma avresti dovuta lavorarla in toto (ossia comprare l'intera superficie del terreno) mentre con il Cynodon hai potuto risparmiare con la semina, perchè non hai usato gli stoloni era una tecnica che offriva più garanzie e questo spiega anche perchè hai avuto problemi con il Pabio (famiglia a cui appartiene la Digitaria) nei primi tre mesi di vita il C. è molto debole e può anche soccombere ad una forte infestazione, comunque ora è andata chiedi consiglio alla tua amica sicuramente conosce meglio di me le condizioni climatiche della tua zona.

Alto