• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbindium sofferente?

G

gatto76

Guest
Ciao a tutti!

Sono nuova del forum e spero che qualcuno mi possa dare una mano.
Mi hanno regalato una pianta di Cymbidium a dicembre. Io purtroppo non posso tenerla in casa perchè rimanerrebbe al buio tutto il giorno, quindi ho deciso di portarla in ufficio.

E' sulla mia scrivania, con vicino un paio di PC...Luce ne riceve, anche se è più quella artificiale che naturale. Ogni mattina spruzzo acqua sulle foglie e la annaffio una volta alla settimana. Purtroppo non posso annaffiarla per immersione, ma devo annaffiarla direttamente nel vaso. Nel sottovaso o messo dell'argilla espansa per mantenere l'umidita'.
Ho cominciato a concimarla (ogni due settimana) e gia' qui nasce il primo dubbio...come fa a concimarsi se la maggior parte dell'acqua esce dal vaso? Forse sarebbe meglio vaporizzare il concime?

Secondo problema, quello che mi preoccupa di piu', la pianta comincia a fare foglie gialle che a lato o in fondo diventano marroni, mi verrebbe da pensare che si fosse bruciata, pero' la foglia rimane comunque turgida.

Grazie per il vostro aiuto

cochy

Giardinauta Senior
I cimby sono piante da serra fredda ed hanno bisogno di un periodo di riposo invernale, non è che i pc la surriscaldano?
Per le concimazioni io ho appena ripreso, a piccole dosi, dopo il riposo invernale ma come tutte le orchi non hanno bisogno di stare a mollo nel concime, è sufficiente quella che le radici catturano. Alcuni addirittura per evitare che i sali si depositino , dopo l'evaporazione le risciacquano.

G

gatto76

Guest
Grazie per la risposta ed il benvenuto!

Anch'io credo che stare vicino ai PC non le faccia bene, ma non saprei dove altro metterla al momento :(

Ad aprile/maggio la metterò sicuramente in giardino...ma fino ad allora non posso spostarla...immagino che metterla fuori ora coperta con due veli di tessuto non tessuto, un pò riparata da sole e correnti non sia il caso...o forse sarebbe meglio? Magari la notte la prendo in casa...che ne dite?

Non voglio che moia è un regalo di nozze e sarebbe un peccato...poi è sempre voluto un'orchi :inc:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Guarda che i cymbi resistono fino a zero gradi su per giù per cui mettilo tranquillamente in giardino, certo col caldo cresce di più ma DEVE avere un periodo un pò secco e fresco durante l'inverno e poi l'aria in movimento gli fa bene (mettilo in un posto non troppo ventilato però, gli si rompono facilmente le foglie :(

Per il concime..come sarebbe che scivola via? Di cosa è composto il substrato?

davide82

Aspirante Giardinauta
Io i miei cimby li ho già messi fuori, non patiscono più molto, fai solo attenzione alle ultime gelate poi vedi che si riprenderà; è anche vero che metterla fuori ora dopo essere stata abitutata alle temp degli uffici sarebbe piuttosto traumatico per la pianta che potrebbe perdere tutti i fiori di colpo ecc ecc; provaa farlo gradualmente, pria allontanandolo dalle fonti di calore, poi fuori durante una bella giornata di sole e magari un po di tessuto non tessuto per la notte!!!
Il concime viene assorbito naturalmente dalle radici anche se l' acqua scorre via velocemente, non preoccuparti, è una di quelle cose cui ci pensa da sola la pianta!!!

G

gatto76

Guest
Benissimo

stasera porto a casa la mia pianta. La sera le terrò in casa per ora...ma di giorno la metterò fuori. Poi magari fra una settimana o due la lascierò fuori anche di notte...sperando non geli più.

Grazie tante dei vostri consigli...cominciavo a demorallizarmi.

Buon weekend :froggie_r

G

gatto76

Guest
Sigh!

Ciao a tutti....

mi sa che il mio cimby ha deciso di lasciarmi :(

L'ho messo fuori in una zona abbastanza riparata. Riceve i raggi solari...ma indirettamente solo al mattino....ma tutte le foglie stanno diventando marroni. Si vede che io non posso tenere le orchidee...

Che faccio ora?

Grazie e buon weekend

A

agnes

Guest
la mia cimby fa delle gocce che sembarno d'acqua nei rami dei fiori
le foglie sono belle verdi vorrei qualche consiglio come e con cosa concimarla
vi ringrazio sono una novellina con le orchidee

Alto