• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium

Ari

Giardinauta
E' sempre quello che ha problemi di stabilità...! :D

Ora si è messo a produrre delle gocce di liquido appiccicoso e denso che a volte vedevo anche sugli steli fiorali delle mie phal... a dire la verità però non sono "goccioline" piccole ma "gocciolone" che si formano o colano (non saprei!) verso l'attacco delle foglie... ha qualcosa che non va e io non capisco?! :confused:
 

ragnorosso

Aspirante Giardinauta
ci sono anche alla mia orchidea che e' una cambria. sono delle goccioline di una sostanza appiccicosa poste all'attaccatura di ogni fiore..mi unisco anche io alla tua domanda, dato che ignoro da cosa siano provocate e di che sostanza si tratti. :surp:
 

AlePao

Aspirante Giardinauta
Ciao Ari, :Saluto:
secondo noi è una cosa normale la formazione di goccie... :confuso: Anche se però dovresti essere un pò più precisa se nascono sullo stelo floreale oppure alla base delle foglie o dallo pseudobulbo? :confused:
Comunque aspetta qualche consiglio dagli esperti...
Ciao Ciao. :froggie_r
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
E' normale si tratta di un liquido zuccherino che la pianta produce normalmente per attirare gli impollinatori? non lo so di preciso ma vai tranquilla che è tutto normalissimo
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Piuttosto..se non ho capito male gli afidi producono una sostanza simile a quella di cui stiamo parlando ora no? Non è il caso di controllare anche quelli?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo me se ci fossero afidi in quantità sufficiente a formare goccioloni gli avresti senzaltro notati.
 

Ari

Giardinauta
AlePao ha scritto:
Ciao Ari, :Saluto:
secondo noi è una cosa normale la formazione di goccie... :confuso: Anche se però dovresti essere un pò più precisa se nascono sullo stelo floreale oppure alla base delle foglie o dallo pseudobulbo? :confused:
Comunque aspetta qualche consiglio dagli esperti...
Ciao Ciao. :froggie_r

Si formano sulle foglie vicino allo pseudobulbo... insomma vicino all'attaccatura della foglia... non capisco bene se si formano proprio lì o se colano giù da un punto più alto della foglia...

Comunque non pensavo che una foglia potesse produrre tutta quella roba... come ripeto ho sempre visto goccioline piccolissime sullo stelo fiorale delle phal...
 

Ari

Giardinauta
mercuzio ha scritto:
E' normale si tratta di un liquido zuccherino che la pianta produce normalmente per attirare gli impollinatori? non lo so di preciso ma vai tranquilla che è tutto normalissimo


Cosa dovrebbe attirare se lo stelo fiorale è crollato dopo Natale??! :confused:

Opss... di fianco ci sono due phal in procinto di fiorire... non si saranno mica messe in società?! :D
Aiutoooooo! :squint:

Afidi non ce ne sono di sicuro...
 
L

lele2280

Guest
tranquillo! è del tutto normale, anzi vuol dire che il tuo cymbidium gode di ottima salute !
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si infatti come dicevo non so perchè lo facciano anzi se qualche esperto ci volesse illuminare ne saremo contenti!!
Esperti...perchè le orchidee producono questa stranissima sostanza zuccherosa???????
Ciao
 
Alto