• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium

etmania

Aspirante Giardinauta
SALVE RAGAZZI HO BISOGNO DI AIUTO LA MIA VICIANA SAPENDO CHE HO LA PASSIONE PER LE ORCHIDEE MI HA PORTATO LA SUA CYMB. DICENDOMI: "AVEVANO notato che si stava ingiallendo ora l'ho rinvasata ma continua ad essere strana". Io ne ho 1 ma sta bene quindi non sò cosa abbia la sua posto le foto affinchè possa avere aiuto.....!
GRAZIE :(

20130901_110735.jpg 20130901_110728.jpg 20130901_110702.jpg 20130901_110644.jpg

P.S. Ha detto che quasi tutte le radici era zuppe e leha tagliate, io x non disturbare di nuovo la bella pianta nn ho controllato.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

se le radici erano zuppe e sono marcite, probabilmente l'ha bagnata troppo o è rimasta acqua ristagnante troppo a lungo nel sottovaso

se i bulbi rimasti sono senza radici dobbiamo attendere che nascano i nuovi, probabilmente la pianta ingiallirà ulteriormente le foglie che ha, ma se spunteranno nuovi germogli allora avremo risolto, e non rimarrà che attendere un paio di stagioni per avere la speranza di vedere i fiori

il problema ora è evitare che la pianta continui ad essere annaffiata eccessivamente

che terriccio ha usato? se ha già avuto problemi di marciume consiglierei di usare un composto piuttosto drenante, con una parte di pezzi di corteccia così da evitare un eccessivo compattamento del substrato

ricordare inoltre che verso l'inverno i cymbidium vanno a riposo, quindi hanno necessità minime di acqua
 

etmania

Aspirante Giardinauta
Grazie spulky, ora praticamente me l'ha afidata e se riprende me la tengo :lingua: scherzi a parte ora per un po di gg ho lasciato che asciugasse il terreno cmq ha usato quello x orchidee è già una sett. Che ha effettuato il rinvaso secondo te quando posso iniziare a fertilizzare un pò?
Un saluto e Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ormai per quest'anno non serve più fertilizzare, siamo a fine estate, entro breve andrà a riposo, inoltre è senza radici quindi è inutile
 
Alto