• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium

R

Ros

Guest
Ciao a tutti, sono l'ultimissimo membro del forum, sia dal punto di vista di esperienza che di registrazione (stamattina). Ora vi sottpongo il mio quesito: ho due Cymbidium, uno comprato in fiore a maggio e l'altro regalatomi da una signora che ha diviso la sua pianta. In questo momento sono entrambi in casa sul davanzale di una finestra. Il cymbidium comprato sta bene, ha due nuovi getti e vorrei tanto che fiorisse; ho letto (avvalendomi della ricerca) che per fiorire deve sentire la differenza di temperatura tra giorno e notte, ma in casa tale temperatura varia di pochi gradi, 4 o 5 al massimo, è suffifiente? inoltre, posso poi sistemarla su un terrazzo esposto a sud-ovest o la faccio arrosto? ha bisogno di qualche altro accorgimento per fiorire?
Per quanto riguarda l'altro cymbidium invece pare malato, i due getti nuovi che aveva prodotto sono diventati prima gialli e poi neri, secondo voi defo fargli il funerale o posso ancora recuperarlo? Scusate la lungaggine e grazie per la disponibilità.
P.S. siete veramente bravissimi e simpaticissimi!!!
 
M

Maria A.

Guest
Ciao e benvenuto!
per il cymbidium, ho scoperto da qualche tempo che non è così difficile da tenere come sembra. Da qualche anno il mio vive (e fiorisce ogni inverno) così:
lo tengo ad ovest, comunque all'ombra di una pianta più grande. Sta in esterno (considera però che io sono a Roma) in un vaso di terracotta, con ottimo drenaggio (il terriccio è quello per orchidee). Lo innaffio, devo dire, molto poco (l'acqua in eccesso sgronda sempre via velocemente). Dò anche fertilizzante liquido, in piccole dosi.
Ciao
Maria A.
 
R

Ros

Guest
Grazie Maria per i preziosi consigli. Deduco che tu lo tieni fuori tutto l'anno, io non potrei mai specialmente di questi tempi; però il mio è stato fuori tutta l'estate fino a fine novembre, poi ho avuto paura e l'ho ritirato, penso di aver fatto bene perchè a quest'ora avrei un cymbidium surgelato!
Sul davanzale dove si trova ha molta luce e anche un po' di caldo quando accendo il termosifone, lo bagno quando mi sembra asciutto e somministro un concime per orchidee, quindi prima o poi dovrebbe fiorire, almeno spero. Appena la temperatura torna a livelli civili lo riporto fuori e vediamo cosa succede.
Grazie ancora.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Ros,
innanzitutto benvenuto in questo forum, anche io sono arrivata da pochissimo (mi sono registrata due giorni prima di te).
Sul cymbidium posso solo dirti che conosco persone che lo tengono fuori tutto l'anno (qui a Roma). Ovviamente a Torino non è possibile però è strano che la temperatura interna vari solo di 4 o 5 gradi tra giorno e notte. Hai comprato un termometro che segna la temperatura massima e quella minima?
Te lo chiedo perché, da quando ne ho comprato uno io sto sempre a controllare la temperatura minima e la percentuale di umidità (possiedo delle orchidee da interno) e poiché sono vicine ad una finestra la temperatura notturna scende di almeno 8-9°C rispetto alla massima diurna, non so per quale motivo, la finestra ha anche i doppi vetri, però non chiudo le serrande.
Comunque grazie a questa differenza la Miltonia riesce a fiorire (la Phalenopsis fiorirebbe comunque).
Non so se ti sono stata di aiuto, comunque ti rinnovo il benvenuto (che fa pure rima).
Ciao

Abelia75
 
R

Ros

Guest
Grazie del benvenuto e dei suggerimenti sempre utilissimi. Tornando alla temperatura, imposto il termostato con temperatura minima 16° e massima 19°; inoltre durante il giorno, quando sono al lavoro, accendo il riscaldamento solo 1 ora al mattino e 3-4 alla sera, perciò penso che non ci sia molta escursione termica. Le phalenopsis stanno rifiorendo tutte, dal che deduco che loro sono soddisfatte, ma non sono sicura di far rifiorie il cymbidium che mi piace da morire. L'umidità in casa mi pare buona, anzi forse un pò eccessiva (ho sempre i vetri appannati), ma alle orchidee dovrebbe solo fare bene (a loro!). Mi sento però la coscienza un pò sporca su un fatto: quest'estate le ho accorciato un po' le foglie perchè mi parevano troppo lunghe e ingombranti, non si sarà mica offesa per questo? Ciao
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Ros, per quanto riguarda il Cymbidium, vista la tua locazione, più o meno climatica come la mia, scordati di lasciarlo fuori in inverno, pur tiepido che sia, al massimo ai primi di novembre ritiralo in casa come hai fatto fino ad ora, e rimettilo fuori all'ombra ad iniziare da maggio.
Per la temperatura che hai in casa, non credo vada male anzi, mi sembra che non ci sia troppo caldo e anche l'umidità va bene, forse i getti nuovi si sono anneriti per un eccesso di acqua, falli asciugare bene tra una innaffiatura e l'altra, senti con un dito il terriccio fin sotto, soffrono meno per la sete che per un eccesso idrico, in estate poi le innaffierai normalmente!
Per la fioritura, soprattutto per la pianta acquistata, dovrai aspettare almeno uno o due anni, infatti sicuramente li hanno forazati in serra per fiorire, quindi occorre loro che si riequilibrino, poi vedrai che non mancheranno di regalarti copiose fioriture ogni inverno.
I fiori se li producono, lo fanno verso fine estate-primi dell'autunno, emettono dei getti simili a quelli delle foglie, ma più cicciotti, poi pian piano li ingrossano, gli occorrerà almeno un mese o due, si allungano e noti il comparire di tutti i boccioi lungo l'infiorescenza, per poi schiuderli circa a Natale, nel pieno dell'inverno.
Sono piante, poco esigenti e molto più facili di quanto si pensi, vedrai che una volta iniziato il ciclo regolare, non mancheranno di donarti fiori ad ogni inverno.
Per l'accorciamento delle foglie, non è un problema, spesso lo faccio anch'io, perchè le punte alcune volte anneriscono!
Baciotti
 
R

Ros

Guest
Grazie Alex dei consigli, oggi la vado a recuperare dalle scale dove l'avevo messa ieri perchè temevo il troppo caldo casalingo. Ti chiederi anche un'altra cosa, uno dei due nuovi getti, bello cicciotto e vegeto, ad un certo punto si è ricoperto di goccioline appiccicose e nel giro di un paio di settimane è ingiallito. Io l'ho eliminato semplicemente staccandolo alla base, ma mi chiedo quale sia stata la causa di questa sostanza appiccicosa e se devo intervenire per evitare che si formi di nuovo.
Ti ringrazio nuovamente, Ros
 
G

Giulio

Guest
Ciao Ros,
le gocciole di 'melata' appiccicosa sono una normalità per un bel po' di orchidee, compresi i cymbidium, nulla di preoccupante. Strano piuttosto l'ingiallimento del getto.
Ma si era seccato o marcito del tutto o quando lo hai staccato era ancora cicciotto?

Giulio
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Ros, devo dirti a malincuore che quel getto appiccicoso era proprio un'infiorescenza, solo queste si ricoprono di piccole perle ricche di sostanze zuccherine, vengono trasudate dalla pianta proprio sulle infiorescenze, penso per attirare gli insetti pronubi ( Impollinatori ).
Molto probabilmente è ingiallito, con conseguente aborto dei boccioli, per una temperatura troppo bassa, essendo appunto stato lungo a delle scale, o per uno sbalzo termico.
Succede come a noi, basta che prendiamo un colpo di freddo ed ecco che starnutiamo e ci viene il raffreddore, anche loro essendo esseri viventi, capita la stessa cosa!
Comunque se ha avuto la forza di produrti i fiori, vuol dire che stà benone ed è in forza, confida nel prossimo inverno per ammirarla in fiore e vedrai che non ti deluderà, però mi raccomando, come ti ho detto, a fine ottobre massimo massimo primi di novembre, ritirala al calduccio, non eccessivo e non spostarla più fino a quando la rimettereai fuori a maggio!
Baciotti
 
R

Ros

Guest
Grazie Giulio e Alex, siete stati molto gentili, non avrei mai immaginato che fosse un getto da fiore. Dopo la ferale notizia a momenti mi veniva un colpo al pensiero di aver eliminato il getto, però quando l'ho fatto era proprio completamente ingiallito e un po' infiacchito, perciò ho immaginato che non sarebbe durato a lungo. A questo punto nutro un cauto ottimismo riguardo all'altro getto, che è identico al defunto ma non ha la melata appiccicosa, speriamo in bene. Comunque ieri sera l'orchidea è tornata in casa, in cucina lontano dal termosifone ma in zona luminosa. Aspetto fiduciosa e poi vi dico.
Grazie ancora, Ros
 
Alto