• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium strano

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti, spero che possiate darmi qualche consiglio... lo scorso inverno la mamma mi ha regalato un cymbidium non eccessivamente grande, mi sa che si è trovato bene perché ha subito emesso dei nuovi pseudobulbi nel corso della primavera-estate. Durante i mesi passati l'ho innaffiato per immersione nel periodo più caldo, provvedendo ogni tanto a dare del concime. Ha passato tutta l'estate benone, poi con l'inizio delle piogge settembrine e l'alternarsi del sole ha avuto qualche ustione sulle foglie, ma mi è sempre sembrato in forma. Siccome ha cominciato a piovere e non ha praticamente più smesso, mi è sembrata una buona idea metterlo sempre all'aperto ma sotto alla pergola, per non rischiare di farlo marcire con l'acqua... però da fine estate-inizio autunno mi è sembrato perdere sempre più quella luminosità che aveva prima, le foglie sembrano meno verdi, più tendenti al giallo, gli pseudobulbi pure mi sembrano giallognoli... metto qualche foto per darvi un'idea:







Che ne pensate? Grazie :flower:
Ah, aggiungo che sia per proteggerlo dal freddo tardo-invernale e dai venti, e sia per riparare in qualche modo le radici dalla calura estiva, avevo messo del tnt intorno al vaso, e inserito lo stesso dentro un altro vaso in terracotta basso e un bel po' più largo, così da lasciar passare comunque dell'aria... ve lo dico nel caso in cui secondo voi possa essere importante...
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è un po' difficile dare un consiglio quando non ci sono danni o problemi con sintomi netti. E' normale che le foglie vecchie ingialliscano, fa parte del ricambio fisiologico della pianta. La pianta è in un vaso piccolo e non c'è più spazio per nuovi pseudobulbi. Probabilmente il substrato è asfittico e qualche radice è marcita.

Come al solito per vederci più chiaro dovresti tirare fuori la pianta dal vaso e osservare lo stato del substrato e delle radici. Non è facile: penso che dovrai armarti di forbicione o cesoia per tagliare il vaso senza danneggiare le radici. Il momento migliore è la primavera, però se hai dei dubbi, forse è bene rinvasare prima di incorrere in ulteriori danni.

In effetti tra poco si riducono le innaffiature in vista dell'inverno, a quel punto potresti rimandare il rinvaso alla primavera. Ogni soluzione ha i suoi pro e contro. I Cymbidium non amano essere disturbati: potresti compromettere la fioritura se rinvasi adesso.

Ciao

Carlo
 

elisa83

Giardinauta
Bene, hai confermato le mie impressioni personali: anch'io ho pensato che il problema fosse diventato il vaso eccessivamente stretto, fortunatamente come ho scritto sopra la scorsa primavera il cymbi ha emesso 6 nuovi pseudobulbi, e chiaramente adesso si sentirà un po' costretto... non lo so, forse seguirò il tuo consiglio e aspetterò comunque la prossima primavera per il rinvaso, perché un travaso (specie se eseguito da una broccola come me) sarebbe troppo stressante in questo momento... grazie mille per la cortese risposta!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se trovi un vaso un po' più grande e riesci a liberare la pianta dal vaso attuale potresti rinvasare aggiungendo substrato intorno alle radici senza estrarre quello vecchio tra di esse. In altre parole senza disturbare il "pane" di radici. In questo modo potresti dare più aria alle radici e spazio di crescita senza disturbarle troppo.
Potrebbe essere un compromesso valido.

Ciao

Carlo
 

elisa83

Giardinauta
Ciao Carlo,
intervengo di nuovo a distanza di qualche giorno perché ho notato che c'è uno pseudobulbo e in generale un lato della pianta che sta "ingiallendo" maggiormente rispetto al resto della pianta... Potrebbe essere un inizio di marciume radicale? Sono stata attenta con le innaffiature, ma il cymbi ha preso molte delle piogge di inizio autunno, prima che decidessi di spostarlo sotto al portico, e magari il vaso stretto non ha permesso un arieggiamento ottimale... stavo pensando di innaffiare le radici con Aliette, non so però se farlo e unire un "rinvaso leggero", come dici tu, oppure starmene buona e dare solo l'antifungino... vorrei mettere una foto più recente ma prima di stasera non ho occasione di farla
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
io quando vedo ingiallimenti strani non ci penso due volte.... tiro fuori la pianta dal vaso. Chiaro che con i Cymbidium che non gradiscono essere rinvasati e il periodo che precede di poco il loro riposo, il dubbio è necessario.
Però se tagli il vaso da un lato delicatamente riesci a sfilare via la pianta facilmente perché troverai una massa compatta di radici incredibile, dalla quale non si stacca nemmeno un pezzettino di substrato. Poi lì vedi se c'è del marcio da togliere e il buco lo riempi con un po' di corteccia. Ma potresti anche non trovare niente perché il pane di radici è troppo compatto.
In ogni caso prepara un vaso e il substrato e rinvasi immediatamente. Oppure prendi il vecchio vaso, apri delle fessure sulle pareti per far passare l'aria, rimetti la pianta dentro e con qualche giro di nastro adesivo da pacchi, senza stringere, lo richiudi e hai risistemato tutto fino a primavera.

Ciao

Carlo
 

elisa83

Giardinauta
Ciao Carlo, meno male che ho seguito il tuo consiglio!
Ho tagliato il vaso con le forbici perché non riuscivo ad estrarre la pianta, appena inserite le forbici il vaso ha allargato la crepa da solo da quanto era pieno! Questa è la situazione che mi sono trovata davanti:



Ho deciso di non tentare di districare le radici, né d'ispezionarle dentro in alcun modo, perché non volevo disturbare la pianta più di tanto. Oltretutto al tatto le radici mi sono sembrate belle sane, almeno quelle esterne, non c'era niente di marcio o di marrone...
Alla fine questa è la pianta travasata:

Dopo il travaso, visto che non ho rotto nulla, per precauzione ho irrorato la pianta con Aliette per scongiurare eventuali marciumi interni. Poi la prossima primavera se vedo che la pianta stenta effettuerò un rinvaso più radicale, allargando un po' le radici e cambiando un po' del substrato che ora è impigliato al loro interno.
Per il momento grazie ancora, vediamo se la pianta deciderà di farmi qualche fiorellino...
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao! bel lavoro fatto bene!non sara' il periodo giusto ma non l'hai disturbata troppo!!
e poi sta meglio ora no?
questa primavera ne avro' quattro da rinvasare!
 

elisa83

Giardinauta
Ciao!!! Grazie mille! Il cymbi ha emesso quello che mi sembra uno stelo fiorifero, perciò direi che alla fine è andato bene... l'unica cosa è che le foglie di un paio di bulbi continuano ad ingiallire, e non so come fare per fermare il processo. Finora ho tenuto la pianta all'esterno, sotto ad un portico, ma l'altroieri ho deciso di portarla in garage, perché è l'unico posto della casa dove può prendere un po' di luce e che non sia riscaldato... avevo pensato di metterla in cucina perché è l'ambiente più luminoso che ho (ci tengo anche altre tropicali), ma lì c'è la stufa a pellet, non vorrei che anche posizionandola lontano dove sono le altre piante il riscaldamento possa rovinarla o bloccare la crescita dello stelo...

Inviato dal mio E350 utilizzando Tapatalk
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso le ho portate tutte in casa ma non c'e' nulla da fare:e' troppo caldo anche con 18 gradi o meno la notte.
pero' in terrazzo e' andata giu' anche a -8.......
ovviamente non ho visto fiori ma solo un sacco di bulbi nuovi.
ora sono cresciute e le portero' da mia madre in una stanza senza riscaldamento e luminosa.......incrociamo le dita!!
 

elisa83

Giardinauta
Io per ora il mio l'ho posizionato in garage, il posto credo sia abbastanza luminoso anche se non ovviamente come se fosse all'aperto... però almeno l'ambiente non è riscaldato ed è protetto dal gelo (che in questi giorni picchia forte!!!). Mi sono resa conto che l'ingiallimento di alcuni bulbi di cui parlavo sopra è dovuto naturalmente di nuovo ad un mio errore colturale, nel senso che l'ultima volta che ho innaffiato il cymbi ho bagnato anche il centro della pianta... e sicuramente lì ha ristagnato l'umidità, con conseguente pericolo di marciumi. Per ora l'ho lasciata buona buona, sarà una mesata che devo bagnare la pianta per permetterle di riprendersi dallo stress idrico precedente, e continuo a monitorarla giorno dopo giorno, limitandomi ad eliminare eventuali foglie gialle. L'unico dubbio che ho, nel caso di perdita di un bulbo, è se lo devo tagliare alla base oppure lasciarlo rinsecchito lì dove sta...
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se la tieni in un posto relativamente caldo (10°min-15°max) ha bisogno di un poco d'acqua, tipo ogni due settimane. Non una innaffiatura a fondo, ovviamente, ma una una innaffiatura superficiale.

Ciao

Carlo
 

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti!! Riapro questa discussione perché ho bisogno di qualche vostro consiglio, e magari qualche rassicurazione: ieri mattina visto la bella giornata e l'avvicinarsi della stagione vegetativa, ho pensato di mettere il cymbi di cui avevo parlato sopra in un vaso un po' migliore, soprattutto per controllare le radici perché la pianta non mi sembra che risponda alle mie cure come vorrei, la vedo sempre un po' patita. Qualche settimana fa aveva anche emesso quello che sembrava uno stelo, ma è rimasto fermo in quel modo, senza dare segni di crescita.
ba6aruse.jpg

Un bulbo che aveva messo la scorsa primavera sta morendo, foglia dopo foglia
bybyby4e.jpg

Quando l'ho tirato fuori dal vaso, le radici del cymbi non avevano un bel colorito sano
esypave2.jpg

Ad un'analisi più attenta, ho notato che molte delle radici avevano dei buchi più o meno evidenti, ed alcune erano molli al tatto
y5u4u5uz.jpg

abeba5y8.jpg

A questo punto, credo che la pianta sia attaccata dai vermi, anche se non ne ho visto nemmeno uno... secondo voi è possibile? E come mi devo comportare?
Per ora ho rimesso il cymbi nel vaso con del terriccio mischiato a corteccia e perle di argilla, non ho ancora somministrato niente, ho solo portato la pianta all'esterno. Grazie mille per la paziente lettura!
mumapa2y.jpg


Inviato dal mio E350 utilizzando Tapatalk
 

martina_dll

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Scusate se mi intrometto qua... ma ho notato che il mio cymbidium ha uno pseudobulbo un po’ raggrinzito. Mi potete aiutare?
 

Allegati

  • 7CEF1D85-67A9-4C20-BB47-CC4D9749C16D.jpeg
    7CEF1D85-67A9-4C20-BB47-CC4D9749C16D.jpeg
    31,2 KB · Visite: 1
Alto