elisa83
Giardinauta
Ciao a tutti, spero che possiate darmi qualche consiglio... lo scorso inverno la mamma mi ha regalato un cymbidium non eccessivamente grande, mi sa che si è trovato bene perché ha subito emesso dei nuovi pseudobulbi nel corso della primavera-estate. Durante i mesi passati l'ho innaffiato per immersione nel periodo più caldo, provvedendo ogni tanto a dare del concime. Ha passato tutta l'estate benone, poi con l'inizio delle piogge settembrine e l'alternarsi del sole ha avuto qualche ustione sulle foglie, ma mi è sempre sembrato in forma. Siccome ha cominciato a piovere e non ha praticamente più smesso, mi è sembrata una buona idea metterlo sempre all'aperto ma sotto alla pergola, per non rischiare di farlo marcire con l'acqua... però da fine estate-inizio autunno mi è sembrato perdere sempre più quella luminosità che aveva prima, le foglie sembrano meno verdi, più tendenti al giallo, gli pseudobulbi pure mi sembrano giallognoli... metto qualche foto per darvi un'idea:
Che ne pensate? Grazie :flower:
Ah, aggiungo che sia per proteggerlo dal freddo tardo-invernale e dai venti, e sia per riparare in qualche modo le radici dalla calura estiva, avevo messo del tnt intorno al vaso, e inserito lo stesso dentro un altro vaso in terracotta basso e un bel po' più largo, così da lasciar passare comunque dell'aria... ve lo dico nel caso in cui secondo voi possa essere importante...
Che ne pensate? Grazie :flower:
Ah, aggiungo che sia per proteggerlo dal freddo tardo-invernale e dai venti, e sia per riparare in qualche modo le radici dalla calura estiva, avevo messo del tnt intorno al vaso, e inserito lo stesso dentro un altro vaso in terracotta basso e un bel po' più largo, così da lasciar passare comunque dell'aria... ve lo dico nel caso in cui secondo voi possa essere importante...