• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium stelo o bulbo?

Didina7

Aspirante Giardinauta
18575cda363b7d07ad2a736ba0a02a28.jpg

fb34f292061e2a4b529ce66b5a1f77be.jpg


Salve a tutti! Lo so che magari è molto presto per fare previsioni, ma solo la possibilità che la nuova crescita nella prima foto possa essere quella di uno stelo, mi rende molto eccitata e non posso trattenermi dal fare previsioni con il vostro aiuto esperto!
La gemma nella seconda foto mi sembra diversa, ma può essere che la prima crescendo muti e diventi uguale? Noto un che di sto dato nella prima a parte il colore scuro. Tra l'altro è possibile una crescita di bulbi e steli contemporaneamente? Magari siccome i bulbi sono così scoperti, in realtà questo spuntone se fosse stato interrato non si sarebbe visto prima di qualche altro mese, può essere?
Grazie in anticipo per le vostre saggi e riflessioni!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
capisco l'eccitazione per un potenziale stelo ( al mio primo stelo in assoluto postavo foto ogni giorno :LOL: ), ma è ancora presto per far previsioni per la prima foto; per la seconda, invece, probabilmente potrebbe essere uno stelo, ma anche in questo caso è ad una fase di difficile differenziazione! se tra un po' di giorni si aprirà a "coda di rondine" molto probabilmente è una nuova vegetazione che con molta calma crescerà!
Inoltre, lo scorso inverno avevo sia uno stelo che qualche nuova vegetazione! Dunque, sì, è possibile averli entrambi o almeno questo è ciò che l'esperienza mi ha insegnato! :)
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Capisco, grazie mille! In effetti stanno crescendo entrambi da dei bulbi giovani( più probabilità che siano steli ), almeno credo che lo siano, perché la pianta era di una signora, che scoprendo la mia passione per le orchidee me l'ha regalata. Ad agosto, quando me l'ha data aveva quasi tutte le radici marce. Se si fosse già ripresa e stesse facendo non uno, ma due steli sarebbe meraviglioso . Attenderò pazientemente e spero per il meglio! Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Credo che siano davvero steli, non che siano cresciuti molto, ma toccando delicatamente la punta ho notato che è molto resistente e non si è "sfrangiata" .
Ora... siccome lo stavo incominciando a mettere a nanna per l'inverno, continuo anche se stanno crescendo gli steli o no?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
In effetti la scelta dei termini, non è stata molto appropriata per dirlo in maniera esatta, stavo incominciando a ridurre le innaffiature, di spostarlo non lo sposto, è fuori .

Ieri sera qui c'erano 17º e un' altra signora della provincia di Catania, ma di una zona collinare ( io abito a due passi dal mare) li tiene con successo tutto l'anno fuori.

Perciò riformulo la mia domanda:
Riduco e poi smetto di dare acqua o continuo per far crescere lo stelo?

Grazie per la pazienza
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
ae le temperature sono (relativamente) alte bisogna innaffiare perché le piante vegetano. Nei climi mediterranei questo è un periodo ideale per la crescita dei Cymb.
Con temperature molto elevate spesso si fermano e vegetano invece in primavera e autunno.
Poi ci sono tanti casi: ho avuto splendide fioriture in marzo dando pochisssima acqua perché faceva ancora freddo ma gli steli sono cresciuti perfettamente. Adesso un Cymb. mi ha sorpreso perché nel giro di dieci giorni ha messo steli già alti 30 cm.

Ciao

Carlo
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Sì anche, ma partono dal bulbo non dal potenziale stelo...


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

gigliofiorito

Giardinauta
18575cda363b7d07ad2a736ba0a02a28.jpg

fb34f292061e2a4b529ce66b5a1f77be.jpg


Salve a tutti! Lo so che magari è molto presto per fare previsioni, ma solo la possibilità che la nuova crescita nella prima foto possa essere quella di uno stelo, mi rende molto eccitata e non posso trattenermi dal fare previsioni con il vostro aiuto esperto!
La gemma nella seconda foto mi sembra diversa, ma può essere che la prima crescendo muti e diventi uguale? Noto un che di sto dato nella prima a parte il colore scuro. Tra l'altro è possibile una crescita di bulbi e steli contemporaneamente? Magari siccome i bulbi sono così scoperti, in realtà questo spuntone se fosse stato interrato non si sarebbe visto prima di qualche altro mese, può essere?
Grazie in anticipo per le vostre saggi e riflessioni!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


alla fine era uno stelo floreale vero? a che punto è adesso?
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Mi sa che stavolta ci siamo! No?! Mi sembra diverso da una radice, perché non ha una superficie liscia e da un bulbo per la punta più stondata...
5e11fe76b4d4d5f1219e1241a7654b56.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Quest'anno non ci sono dubbi Finalmente! E gli steli sono partiti tra le foglie... (ho letto che per alcune cimby non è così)
Da vostre esperienze che colore potrebbero essere i fiori?
Grazie un saluto
73fda87415270a5d7d4c0f9a32132bc5.jpg


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Visto che essenzialmente vorrei sapere la stessa cosa vi chiedo se quello che in foto è uno stelo o un bulbo grazie :V
 

Allegati

  • C42DA159-0C5E-4BB9-B10E-45AEBBAC45EA.jpeg
    C42DA159-0C5E-4BB9-B10E-45AEBBAC45EA.jpeg
    358,2 KB · Visite: 7
Alto