• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium sofferente

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,il mio cymbidium che ho da poco più di un anno non sta molto bene:ha fatto solo due nuovi getti che crescono molto lentamente,non ha fiorito e ora le foglie iniziano ad ingiallire.La terra è tipo una melma,penso che i problemi che ha siano dovuti a questo terriccio.Ho pensato di rinvasarlo.Quando è il periodo migliore per il rinvaso e per essere sicuri che la pianta non muoia?Che esposizone deve avere?Grazie
 
G

Giulio

Guest
Il periodo migliore? Primavera :(
I cymbidium amano la luce, ma subito dopo il rinvaso è meglio tenerli all'ombra per un po'.
Giulio
 
G

Giulio

Guest
Come sempre, il 'quanto' è relativo. I sacri testi dicono 30-40.000 lux, il che, tradotto in parole povere, dice tutto e niente.
In pratica, se la pianta è sana, guarda sempre le foglie. Se sono verde scuro e non fiorisce, poca luce. Se sono verde-giallino e rimane piccola, troppa luce. Subito dopo il rinvaso, per un mesetto o anche più, non dargli troppo sole.
In regime di coltivazione normale, puoi dargli tutto il sole che vuoi in inverno, mentre in estate basta che non rimanga in pieno sole durante le ore più calde della giornata. E comunque guarda sempre le foglie. Il sole di Grosseto è diverso da quello di Milano e da quello di Palermo.
Per sapere se ti resiste fino alla primavera (che tu la rinvasi adesso oppure no) dovrei essere veggente ;)
ciao
Giulio
 
Alto