• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium senza fiori!??

F

folliapura

Guest
Ciao a tutti,
qualcuno mi conosce già da CdG, ma per chi non mi avesse mai "visto" piacere!
Mi chiamo Lavinia e tra le mie passioni ci sono anche le orchidee, ho tre Phel. ed un Cymbi che non mi ha fatto nemmeno un fiore, ma che dico neanche l'ombra del nuovo ramo!
Ma perchè??Ho letto da qualche parte che forse doveva prendere un pò di freddo, ma non lo sapevo, si può fare qualche cosa o se ne parla tra un anno??
Grazie Lavinia
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Lavinia e benvenuta!
Purtroppo credo proprio che dovrai aspettare il prossimo anno. Ricorda comunque che i C. per fiorire vogliono la massima luminosità (sole diretto per buona parte della giornata) e che a Roma li puoi tenere fuori (se non lo fai già) tranne per i periodi in cui la temperatura rischia di andare di qualche grado sotto zero ed infine che non gradiscono (si vendicano non fiorendo) essere troppo 'disturbati' e divisi se non quando è strettamente necessario.
Ciao
Pietro Puccio
 
F

folliapura

Guest
Ciao Pietro ti ricordi ci siamo conosciuti alla Landriana,il venerdì, comunque non l'ho sfrogogliato con divisioni o cose strane è che l'ho tenuto troppo in casa e senza sole non lo sapevo!!
Grazie Lavinia
 
F

franca53

Guest
Ciao Lavinia, concordo con la risposta di P.P.
i cymbidium per fiorire devono avere molta luce, soprattutto d'inverno.Anche i miei non hanno fiorito i primi anni pechè,pensando di far bene, li portavo in casa in autunno.
Ora che stanno all'aperto quasi tutto l'anno (io vivo a Roma ) fanno bellissime fioriture e sono piante di facilissima coltivazione.
Ciao Franca.
 
Alto