• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium non so nulla

FEDEC

Aspirante Giardinauta
mi hanno appena regalato un cymbidium, ma sono assolutamente a digiuno di orchidee. mi date qualche consiglio?
grazie
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Fedec,
i cymbidium sono abbastanza facili da mantenere in forma e far fiorire, li puoi tenere fuori fino a quando le temperature non scenderanno più o meno sotto i 10 gradi, ma attenzione agli sbalzi di temperatura quando li ritiri in casa, se possibile spostali prima che le temperature scendano molto o fagli passare qualche giorno in un ambiente di 'transizione', ma luminoso.
Per fiorire queste piante hanno bisogno di sentire l'escursione termica tra il giorno e la notte per alcune settimane, quindi è consigliabile comunque tenerle fuori in questo periodo.
Il substrato deve essere sempre un po' umido, attenzione ai ristagni, specialmente se li tieni in casa e come tutte le orchidee una spruzzatina d'acqua ogni tanto non gli fa male, è consigliabile innaffiarle con acqua demineralizzata e concimarle nel periodo di crescita con concime apposito per orchidee.
La fioritura solitamente avviene in inverno e dura anche due mesi.

Comunque se vuoi avere altre informazioni leggi i vecchi messaggi che trovi con il tasto ricerca...ce ne sono tantissimi.

Ciao
Abelia
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
grazie Abelia.
Avevo già letto qualcosa riguardo all'escursione termica... ma il dubbio mi rimane: dentro o fuori?
la mia pianta è già fiorita. 1 stelo completamente aperto e che sta già sfiorendo, 1 che ha iniziato ad aprire i primi 2 fiori proprio ieri, e due gambi che stanno crescendo. Io l'ho messa dentro... ho fatto male?
Inoltre: una foglia ha fatto la punta marrone: troppa acqua? Il terreno è ancora bagnato da quando me l'hanno portata a casa...
 

abelia75

Giardinauta Senior
Che temperature ci sono dalle tue parti in questo periodo?

Il mio cymbidium ora è fuori, ma qui è ancora caldo (min 14° - max 28°) e con un'escursione termica notevole!!
Comunque penso che il tuo cymbi sia stato forzato per farlo fiorire in questo periodo, quindi non so se ti rifiorirà di nuovo quest'inverno.
Però ascoltiamo anche il parere di qualche esperto...
In mezzo ai bulbi vedi qualche 'spuntone' a forma di corno di rinoceronte? Potrebbero essere nuovi getti o nuovi steli florali (solitamente più 'ciccioni')


Ciao

Abelia
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Come temperature non so di preciso, comunque non molto diverse dalle tue, forse leggermente più basse.
Per quanto riguarda gli steli: sì, come ti dicevo, oltre hai due già fioriti, ne ho due che stanno spuntando.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Beh Fedec,
io farei così... terrei il cymbidium nel posto in cui mi posso godere meglio la sua fioritura, poi il prossimo anno penserei a come farlo rifiorire.
Se decidi di tenerlo in casa però, attenzione al posto in cui la tieni, deve essere in posizione luminosa e non vicino a caloriferi e deumidificatori accesi, inoltre gli va data una nebulizzata d'acqua ogni tanto, sulle foglie.
Se decidi di tenerla fuori (le temperature sono ancora buone) non dovrai avere tutti questi accorgimenti, cerca solo di non tenerla troppo al sole diretto specialmente a quello di mezzogiorno.

Ciao
Abelia
 
Alto