• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium:quando fiorisce?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
L'anno scorso in questo periodo avevo regalato un cymbidium alla mami, la quale dopo la fioritura l'aveva messo all'esterno in ombra.

Ebbene, in autunno l'ha ricoverato in una stanza fredda (min 10 °C) e luminosa, bagnandolo ogni tanto ............. mi aspettavo che in questo periodo iniziasse qualche stelo floreale, ma non ce n'è nemmeno l'ombra ............ una settimana fà l'ho spostata in serra, dove di giorno è aperta e vi arriva il sole, anche se ho appena letto in un post che potrei tranquillamente metterla fuori in quanto i cymbidum resistono anche con temperature vicino allo zero ...................... ebbene, se la metto fuori adesso, posso ancora sperare di vedere qualche stelo floreale, oppure sono io che sono impaziente ed è ancora presto? Il concime (per orchidee ovvio) è indispensabile per la loro fioritura?

La pianta di per se stessa sta bene, gli si sono seccati 2 pseudobulbi (si chiamano così?) ma ne ha messi 3 nuovi............e se serve domenica faccio foto e metto.

grazie :love_4:
 

aseret

Florello Senior
Per esperienza i cimbi iniziano a emettere gli steli fiorali in autunno e dopo circa3 mesi incominciano a fiorire.
Se durante l'estate non sono state esposte al sole e non sono state concimate difficilmente fioriranno.
Penso che puoi metterle all'esterno in una zona bene illuminata e soleggiata anche adesso.ciao.:Saluto:
ps.:eek: E' normale che gli pseudobulbi più vecchi secchino.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
aseret ha scritto:
Per esperienza i cimbi iniziano a emettere gli steli fiorali in autunno e dopo circa3 mesi incominciano a fiorire.
Se durante l'estate non sono state esposte al sole e non sono state concimate difficilmente fioriranno.
Penso che puoi metterle all'esterno in una zona bene illuminata e soleggiata anche adesso.ciao.:Saluto:
ps.:eek: E' normale che gli pseudobulbi più vecchi secchino.
Il mio ha iniziato in autunno e l'ho concimato pochissimo (forse 5 volte in un anno..)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho capito .................. ho sbagliato tutto :martello: dovevo lasciarla in serra dove si prende il sole anche in inverno ............... rimedierò il prossimo inverno :eek:k07: e domani la porto fuori :froggie_r

grazieeeeeeeeeeeeee :love_4:
 

aseret

Florello Senior
:burningma Anche le piante hanno la loro personalità e fanno ciò che più loro aggrada,.:lol: :lol: ..

Con 'ste stagioni tutte sballate anche loro perdono la bussola!:cry: :confused: :angue:
 

Ari

Giardinauta
matle ha scritto:
Il mio ha messo gli steli in settembre e sta fiorendo adesso!:eek: Alla faccia dei 3 mesi!

Se l'hai lasciato a temperature basse penso sia normale... il mio ha emesso lo stelo a settembre, ma avendolo portato in casa al caldo ai primi di novembre (previo graduale acclimatamento in stanza non riscaldata) ha fiorito all'inizio di dicembre. :)
 
Alto