• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium non fiorisce!

luciana.bor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho una bellissima orchidea Cymbidium che ho acquistato in primavera, quando era fioritissima. Ho seguito tutti i consigli dati qui sul sito, e infatti finita la fioritura ha fatto un sacco di belle foglie ed é in piena salute, ma purtoppo ad oggi non accenna a rifiorire...:(
Ho concimato e annaffiato regolarmente, e da settembre l'ho messa in terrazzo in una posizione riparata, perché ho letto che per rifiorire ha bisogno di sbalzo termico giorno/notte. Ad oggi purtroppo :cry: non sembra mostrare alcuna volontà di rifiorire... che faccio??? :confuso:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, in linea di massima, eccezzioni escluse, i cimby fioriscono 1 volta all'anno e solitamente sono abbastanza precisi nel senso che se era fiorito in primavera con le cure giuste rifiorirà fine inverno/primavera dell'anno successivo.
oltre allo sbalzo termico ha bisogno di luce/sole (quidi devi tenerlo sempre all'esterno) e di andare in riposo (non bagnarlo) dal'autunno alla primavera.
rispetta queste condizioni e ti rifiorirà regolarmente:Saluto::Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Dovendo scegliere tra sbalzo termico e riposo che si fa?
Il mio cimby è fuori dalla primavera scorsa.

Dove si trova in estate prendeva sole fino alle 13.00 circa, in questa stagione invece il sole lo vede solo di sfuggita. Però è abbastanza riparato dall'eventuale pioggia.

Se lo spostassi in posizione più assolata (a parte che da queste parti il sole non si fa vedere da una decina di giorni!) non avrebbe nessuna protezione dalla pioggia.

Quale è il male minore? O meglio, quale delle due soluzioni "faciliterebbe" la fioritura?

Grazie
Anita
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao anitka, direi che la soluzione migliore è di tenerlo riparato dalla pioggia, visto che l'acqua in questo periodo inibirebbe la fioritura. lo sbalzo termico lo prende comunque visto che lo tieni fuori (per sbalzo termico si intende differenze di 5/6 gradi tra giorno e notte).:Saluto::Saluto:
 

luciana.bor

Aspirante Giardinauta
Ciao Betty e grazie per la velocissima risposta! OK allora, aspetterò fino alla fine dell'inverno per la prossima fioritura.... speriamo bene :)! Ok allora niente più annaffiature e quindi niente concime fino a fine inverno (mamma mia, mi sembrerà un'eternità). Mi preoccupa solo il freddo: abito in Veneto, nelle colline di Vicenza e l'anno scorso abbiamo avuto un inverno particolarmente freddo con punte di -10°C... Che temperature minime può tollerare? Se lo tiro dentro siamo sui +16/20°C in casa... E non ho una zona intermedia tipo atrio delle scale, solo una scala esterna coperta +portico. Cosa mi consigli di fare?

Grazie grazie grazie

luciana:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
...lo sbalzo termico lo prende comunque visto che lo tieni fuori (per sbalzo termico si intende differenze di 5/6 gradi tra giorno e notte).:Saluto::Saluto:

Perfetto, grazie
Qui le temperature si sono finalmente abbassate (restando cmq sopra le medie stagionali) da un mesetto.
Di quanto periodo di "freddo" ha bisogno il cimbidium?
Cioè, tanto per andare al sodo!, quando posso aspettarmi d vedere gli steli? (me lo hanno regalato fiorito l'anno scorso inizio marzo, ma venendo da un vivaio ritengo la data di fioritura poco indicativa)

Grazie
Anita
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, se il tuo cimby ha fatto nuovi pseudobulbi (solo da li avvengono le fioriture)e le condizioni che gli hai dato sono giuste direi che fine inverno dovresti avere la fioritura, ma sempre che gli haidato e gli darai le giuste condizioni:Saluto::Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Bene
Speriamo e attendiamo (ecco, l'attesa è la cosa che mi pesa di più nel giardinaggio!)

Grazie
Anitka
 

marlo

Aspirante Giardinauta
ciao io nuovo del sito ma vecchio in coltivazione di orchidee ho 5 cymbidium e anke se vivo a roma dove l inverno e' piuttosto mite,succede spesso che tra la notte e il giorno nn c e' molta escursione termica io quindi per invogliare ed offrire le condizioni giuste ai cymbi le tengo in uno sgabuzzino in casa molto illuminato...di giorno fornisco a loro aria tenendo aperte solo la parte alat delle finestre(tipo lucernai fate conto)la sera dopo le 21 /22 apro anke le restanti finestre in modo da creare una perfetto sbalzo termico...in questi giorni poi ce' un'umidita' a roma che risulta essere perfetta........faccio questo da 2 anni e dato che le piante sono adulte una di loro mi ha offerto una fioritura eccezzionale 5 steli fiorali enormi ....sfiorita ahime 20 giorni fa circa................importante metterli a riposo totale in inverno giusto qualche vaporizzazione sporadica se il clima e' parekkio caldo altrimenti stop ad acqua e concimazioni fino inizio marzo....!!!!
 
Alto