Portici, Napoli. Ma se lo sposto fuori ora non subisce uno shock termico?? Dal calduccio al freddo. Ora le minime in questi gg sono 2-3º.
come minime van bene, prima di buttarlo fuori, direi di essere sicuri che il substrato sia ben asciutto, perchè più è freddo meno deve essere umido, altrimenti la pianta ne soffre
e poi se riesci a trovare una posizione intermedia, magari un locale non riscaldato per qualche giorno, sarebbe ottimo, altrimenti attendi che le temp. risalgano leggermente, e posizionalo all'esterno dove non prenda la pioggia in posizione abbastanza soleggiata.
direi di non metterlo assolutamente fuori!
fai attenzione alle baganture
a reggio emilia concordo pienamente
ma molti coltivatori, tra cui anche diversi utenti del forum, da roma in giù i cymbi li portano in casa solo se fioriti, per motivi estetici e non di coltivazione
io apprezzo i tuoi commenti, però sarebbe gradito circostanziare perchè non ritieni adeguato posizionare un cymbidium all'esterno a napoli
se ritieni che non vada fatto per lo sbalzo o per che altro motivo
io so che van tenuti al fresco, non al gelo
come sono tassativa nel dire che a milano o reggio non devono star fuori, sono invece certa che da roma in giù in pianura possono crescere tranquillamente fuori tutto l'anno
i miei ora sono in un locale non riscaldato con minime sugli 8/10 gradi in posizione soleggiata, per cui in giornate come oggi arrivano a massime sui 20 25 grazie al sole che entra dai vetri delle finestre, ovviamente nei giorni di nebbia totale continua le temp non salgono sopra i 10
:Saluto: